ChartaMente

Le app di mes­sa­gi­sti­ca sono sem­pre più di attua­li­tà e ulti­ma­men­te quel­la che appa­re emer­gen­te sem­bra esse­re Tele­gram, adot­ta­to anche da mol­te testa­te ita­lia­ne, per­chè con­sen­te un uti­liz­zo “main­stream”.

L’impressione è che, come con i social del­la pri­ma ora, si pro­ce­da in ordi­ne spar­so sen­za un’idea e tan­to meno una stra­te­gia di come uti­liz­za­re que­sti nuo­vi cana­li vani­fi­can­do­ne di fat­to le poten­zia­li­tà.

Ma quan­te per­so­ne uti­liz­za­no effet­ti­va­men­te le app di mes­sa­ging? Alla doman­da for­ni­sco­no una rispo­sta i dati di eMar­ke­ter, all’interno nel rap­por­to Media Usa­ge Around the World che tra l’altro con­ten­go­no i dati sull’uso del­le app di mes­sa­gi­sti­ca, pro­ie­zio­ni sino al 2019 nei diver­si con­ti­nen­ti.

Come mostra il gra­fi­co sot­to­stan­te, attual­men­te in Euro­pa Occi­den­ta­le la pene­tra­zio­ne sul tota­le del­la popo­la­zio­ne è di cir­ca un ter­zo e le pro­ie­zio­ni per il 2019 sti­ma­no un tas­so di ado­zio­ne del 42%.

C’è da fare, c’è mol­to da fare, pos­si­bil­men­te con meto­do.

Penetrazione Messaging App

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

3 Trackback & Pingback

  1. Post-it - DataMediaHub
  2. #YouTelegram, Telegram utile-per-te: metti un Bot nel tuo Canale e venderai! | Tech Economy
  3. Telegram e Rivoluzione #CustomerExperience: Canali più Bot | Tech Economy

Lascia un commento