ChartaMente

È sta­to un buon ini­zio d’anno per il mer­ca­to pub­bli­ci­ta­rio che ha visto una cre­sci­ta com­ples­si­va del 2.5% a gen­na­io 2016. Con­si­de­ran­do anche la por­zio­ne di web attual­men­te sti­ma­ta da Niel­sen [prin­ci­pal­men­te search e social], l’incremento si atte­ste­reb­be intor­no al +3.5% e, per la pri­ma vol­ta dopo anni, cre­sce anche il valo­re degli inve­sti­men­ti sui quo­ti­dia­ni.

Ad esclu­sio­ne dell’outdoor, seg­men­to che però pesa meno dell’1% del tota­le mer­ca­to, è la TV a mostra­re la mag­gior dina­mi­ci­tà chiu­den­do il mese con una cre­sci­ta del 4.7%. Ma a qua­li player van­no i rica­vi e come si ripar­ti­sco­no gli inve­sti­men­ti?

La rispo­sta pare esse­re Media­set e gli altri. Infat­ti, anche se sono Sky e Disco­ve­ry ad ave­re il tas­so di cre­sci­ta mag­gio­re rispet­to al gen­na­io 2015, i valo­ri asso­lu­ti, e le rela­ti­ve quo­te di mer­ca­to, non lascia­no dub­bi, è il grup­po del biscio­ne a domi­na­re asso­lu­ta­men­te il mer­ca­to come mostra il gra­fi­co sot­to­stan­te.

Abis­sa­le la dif­fe­ren­za anche con la TV pub­bli­ca con un gap di 114 milio­ni di euro di dif­fe­ren­za nel­la rac­col­ta pub­bli­ci­ta­ria che non può esse­re moti­va­ta dagli ascol­ti ma sicu­ra­men­te dall’efficacia e dall’efficienza del­la rete com­mer­cia­le.

Investimenti in TV Gennaio 2016

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento