Monetizzare i Social

Buz­z­Feed è ormai una digi­tal media com­pa­ny distri­bui­ta glo­bal­men­te, rag­giun­ge un audien­ce di 85 milio­ni di per­so­ne al mese [più del NYTi­mes] e sta espan­den­do la pro­pria pre­sen­za nel Regno Uni­to, in Ger­ma­nia, Bra­si­le, India, Mes­si­co ed Austra­lia.

Buz­z­Feed, ini­zial­men­te snob­ba­ta ed eti­chet­ta­ta come testa­ta d’intrattenimento, “fri­vo­la” o peg­gio, è diven­ta­ta indi­scu­ti­bil­men­te uno dei pun­ti di rife­ri­men­to, se non l’invidia, del­le media com­pa­nies di tut­to il mon­do per la pro­pria capa­ci­tà di con­ce­pi­re sto­rie che sono con­di­vi­se in manie­ra mas­sic­cia sui social ed è sta­ta recen­te­men­te nomi­na­ta come azien­da edi­to­ria­le più inno­va­ti­va del 2016, supe­ran­do Face­book, Ama­zon e mol­ti altri OTT.

La testa­ta, già più che pro­fit­te­vo­le, secon­do quan­to annun­cia­to dal suo Diret­to­re Mar­ke­ting Frank Coo­per, duran­te il pro­prio talk a  su The Futu­re of Media Com­pa­nies, si appre­sta a lan­cia­re “Swarm”, nuo­vo for­mat pub­bli­ci­ta­rio.

La nuo­va pro­po­sta, al momen­to in lan­cio solo per gli Sta­ti Uni­ti, per­met­te agli inve­sti­to­ri pub­bli­ci­ta­ri di pia­ni­fi­ca­re le pro­prie cam­pa­gne simul­ta­nea­men­te sui diver­si cana­li social di Buz­z­Feed qua­li Sna­p­chat, You­Tu­be, Face­book ed Insta­gram, tra gli altri. Al riguar­do Coo­per ha dichia­ra­to: “We think this is a uni­que pro­po­si­tion for Buz­z­feed and adver­ti­sers. Lighting up our enti­re net­work across hun­dreds of mil­lions of uni­que visi­tors that we touch across all the plat­forms that we ope­ra­te in”, aggiun­gen­do che: Swarm is a “cross-plat­form stra­te­gy that’s desi­gned to light up our enti­re net­work in a big, coor­di­na­ted post”.

Da stu­dia­re atten­ta­men­te per capi­re a cosa ser­vo­no vera­men­te, anche, i social.

Swarm

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3068 Articoli

Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento