Dillo al Giornale

L’open jour­na­li­sm del Guar­dian alle nostre lati­tu­di­ni è al mas­si­mo argo­men­to di dot­te dis­ser­ta­zio­ni da con­ve­gni per addet­ti ai lavo­ri. Nel nostro Pae­se infat­ti, ecce­zion fat­ta per alcu­ni ten­ta­ti­vi tan­to spo­ra­di­ci quan­to pue­ri­li, l’interazione  con i let­to­ri, con le per­so­ne, è pres­so­ché nul­la.

Si trat­ta di una del­le nume­ro­se dimo­stra­zio­ni di come i gior­na­li sia­no onli­ne ma non par­te del­la Rete. Se infat­ti la prin­ci­pa­le carat­te­ri­sti­ca del “Web 2.0” è nell’interattività, nel­la con­ver­sa­zio­ne, nel­la bidi­re­zio­na­li­tà, nel 2016 non vi è trac­cia di que­sti con­cet­ti nel­le pra­ti­che quo­ti­dia­ne del­le prin­ci­pa­li testa­te del nostro Pae­se.

Arri­va ora a pro­va­re, final­men­te, ad anda­re oltre «Il Gior­na­le» con l’iniziativa dil­lo al Gior­na­le. Da ieri il quo­ti­dia­no diret­to da Sal­lu­sti ha lan­cia­to “Voci di Mila­no”, ini­zia­ti­va di gior­na­li­smo par­te­ci­pa­ti­vo che sfrut­ta sito web, email e pagi­na Face­book per rac­co­glie­re sto­rie, foto e video dei cit­ta­di­ni sui quar­tie­ri di Mila­no e che che dure­rà per nove set­ti­ma­ne.

I let­to­ri apprez­za­no e si ren­do­no dispo­ni­bi­li con pia­ce­re ad esse­re par­te dell’iniziativa e, sor­pre­sa nel­la sor­pre­sa, sui social il dia­lo­go è, final­men­te, vero. Da pro­va­re a casa, [r]affinadola, sen­za se e sen­za ma.

Conversazione a due Vie

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento