Dillo al Giornale

L’open journalism del Guardian alle nostre latitudini è al massimo argomento di dotte dissertazioni da convegni per addetti ai lavori. Nel nostro Paese infatti, eccezion fatta per alcuni tentativi tanto sporadici quanto puerili, l’interazione  con i lettori, con le persone, è pressoché nulla.

Si tratta di una delle numerose dimostrazioni di come i giornali siano online ma non parte della Rete. Se infatti la principale caratteristica del “Web 2.0” è nell’interattività, nella conversazione, nella bidirezionalità, nel 2016 non vi è traccia di questi concetti nelle pratiche quotidiane delle principali testate del nostro Paese.

Arriva ora a provare, finalmente, ad andare oltre «Il Giornale» con l’iniziativa dillo al Giornale. Da ieri il quotidiano diretto da Sallusti ha lanciato “Voci di Milano”, iniziativa di giornalismo partecipativo che sfrutta sito web, email e pagina Facebook per raccogliere storie, foto e video dei cittadini sui quartieri di Milano e che che durerà per nove settimane.

I lettori apprezzano e si rendono disponibili con piacere ad essere parte dell’iniziativa e, sorpresa nella sorpresa, sui social il dialogo è, finalmente, vero. Da provare a casa, [r]affinadola, senza se e senza ma.

Conversazione a due Vie

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2016. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2547 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti