Dillo al Giornale

L’open journalism del Guardian alle nostre latitudini è al massimo argomento di dotte dissertazioni da convegni per addetti ai lavori. Nel nostro Paese infatti, eccezion fatta per alcuni tentativi tanto sporadici quanto puerili, l’interazione  con i lettori, con le persone, è pressoché nulla.

Si tratta di una delle numerose dimostrazioni di come i giornali siano online ma non parte della Rete. Se infatti la principale caratteristica del “Web 2.0” è nell’interattività, nella conversazione, nella bidirezionalità, nel 2016 non vi è traccia di questi concetti nelle pratiche quotidiane delle principali testate del nostro Paese.

Arriva ora a provare, finalmente, ad andare oltre «Il Giornale» con l’iniziativa dillo al Giornale. Da ieri il quotidiano diretto da Sallusti ha lanciato “Voci di Milano”, iniziativa di giornalismo partecipativo che sfrutta sito web, email e pagina Facebook per raccogliere storie, foto e video dei cittadini sui quartieri di Milano e che che durerà per nove settimane.

I lettori apprezzano e si rendono disponibili con piacere ad essere parte dell’iniziativa e, sorpresa nella sorpresa, sui social il dialogo è, finalmente, vero. Da provare a casa, [r]affinadola, senza se e senza ma.

Conversazione a due Vie

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2636 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti