Digital Media 2016

Parse.ly ha pubblicato i risultati dell’indagine annuale sullo stato dei digital media. La ricerca, condotta a fine 2015, ha coinvolto centinaia di publisher di tutto il mondo raccogliendo le loro opinioni sullo stato dell’ex industria dell’informazione e le sfide di maggior rilevanza da affrontare.

Secondo quanto riportato, nonostante “ad-blocking apocalypse” e lo strapotere di Facebook, complessivamente il livello di fiducia sulle sorti resta sufficientemente positivo.

end-of-year-survey-confidence

L’advertising tradizionale resta nel complesso di gran lunga la prima fonte di ricavi per i publisher ed è, ovviamente, in assoluto la monetizzazione la sfida da vincere.

Sfida che per essere vinta non può più basarsi, come ampiamente stabilito, sul binomio vendite-pubblicità ma necessita di una combinazione di fonti di ricavo, con i paywall visti come soluzione da una minoranza dei rispondenti ed il native advertising ritenuto più interessante rispetto alla pubblicità tradizionale.

Sul tema vale assolutamente il tempo di lettura, se ve lo foste perso, “Media, Journalism and Technology Predictions 2016” del Reuters Institute for the Study of Journalism.

L’infografica sottostante, realizzata da Editor&Publisher, sintetizza le principali evidenze del report di Parse.ly. Buon lavoro.

State of Digital Media 2016

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2740 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti