Digital Media 2016

Parse.ly ha pub­bli­ca­to i risul­ta­ti dell’indagine annua­le sul­lo sta­to dei digi­tal media. La ricer­ca, con­dot­ta a fine 2015, ha coin­vol­to cen­ti­na­ia di publi­sher di tut­to il mon­do rac­co­glien­do le loro opi­nio­ni sul­lo sta­to dell’ex indu­stria dell’informazione e le sfi­de di mag­gior rile­van­za da affron­ta­re.

Secon­do quan­to ripor­ta­to, nono­stan­te “ad-bloc­king apo­ca­lyp­se” e lo stra­po­te­re di Face­book, com­ples­si­va­men­te il livel­lo di fidu­cia sul­le sor­ti resta suf­fi­cien­te­men­te posi­ti­vo.

end-of-year-survey-confidence

L’advertising tra­di­zio­na­le resta nel com­ples­so di gran lun­ga la pri­ma fon­te di rica­vi per i publi­sher ed è, ovvia­men­te, in asso­lu­to la mone­tiz­za­zio­ne la sfi­da da vin­ce­re.

Sfi­da che per esse­re vin­ta non può più basar­si, come ampia­men­te sta­bi­li­to, sul bino­mio ven­di­te-pub­bli­ci­tà ma neces­si­ta di una com­bi­na­zio­ne di fon­ti di rica­vo, con i pay­wall visti come solu­zio­ne da una mino­ran­za dei rispon­den­ti ed il nati­ve adver­ti­sing rite­nu­to più inte­res­san­te rispet­to alla pub­bli­ci­tà tra­di­zio­na­le.

Sul tema vale asso­lu­ta­men­te il tem­po di let­tu­ra, se ve lo foste per­so, “Media, Jour­na­li­sm and Tech­no­lo­gy Pre­dic­tions 2016” del Reu­ters Insti­tu­te for the Stu­dy of Jour­na­li­sm.

L’infografica sot­to­stan­te, rea­liz­za­ta da Editor&Publisher, sin­te­tiz­za le prin­ci­pa­li evi­den­ze del report di Parse.ly. Buon lavo­ro.

State of Digital Media 2016

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento