ChartaMente

I dati rela­ti­vi al con­so­li­da­to 2015 del mer­ca­to dei libri non è anco­ra dispo­ni­bi­le anche se le anti­ci­pa­zio­ni dell’ufficio stu­di dell’AIE par­la­no di un trend posi­ti­vo sep­pur di poco.

La par­te di gran lun­ga più rile­van­te dei rica­vi vie­ne anco­ra dal­la ven­di­ta di libri car­ta­cei [nel­le libre­rie] men­tre gli e-book resta­no una quo­ta asso­lu­ta­men­te mino­ri­ta­ria, sep­pur con tas­si di cre­sci­ta a dop­pia cifra, del tota­le. Cala­no i finan­zia­men­ti pub­bli­ci al set­to­re così come la ven­di­ta di e-rea­der.

Le fie­re, di cui tan­to si è par­la­to dopo “il ter­re­mo­to” gene­ra­to dal­la deci­sio­ne degli edi­to­ri di abban­do­na­re il salo­ne del libro di Tori­no, ren­do­no sola­men­te 2 milio­ni di euro di bigliet­ta­zio­ne, costan­ti nel tem­po. Tra il 2014 ed il 2012 il tota­le dei rica­vi è dimi­nui­to del 7.5%.

Mercato Libri Italia

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3068 Articoli

Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

1 Trackback & Pingback

  1. ChartaMente - DataMediaHub

Lascia un commento