ChartaMente

I dati relativi al consolidato 2015 del mercato dei libri non è ancora disponibile anche se le anticipazioni dell’ufficio studi dell’AIE parlano di un trend positivo seppur di poco.

La parte di gran lunga più rilevante dei ricavi viene ancora dalla vendita di libri cartacei [nelle librerie] mentre gli e-book restano una quota assolutamente minoritaria, seppur con tassi di crescita a doppia cifra, del totale. Calano i finanziamenti pubblici al settore così come la vendita di e-reader.

Le fiere, di cui tanto si è parlato dopo “il terremoto” generato dalla decisione degli editori di abbandonare il salone del libro di Torino, rendono solamente 2 milioni di euro di bigliettazione, costanti nel tempo. Tra il 2014 ed il 2012 il totale dei ricavi è diminuito del 7.5%.

Mercato Libri Italia

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2016. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2544 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

1 Trackback & Pingback

  1. ChartaMente - DataMediaHub

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti