Hack the Money

Come DataMediaHub, nell’ambito della decima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, sabato 9 aprile, per tutta la giornata, daremo vita ad un hackhaton dedicato ad uno dei temi più controversi: i finanziamenti pubblici all’editoria.

Nell’hackathon verranno resi machine readable i contenuti relativi ai finanziamenti pubblici all’editoria dal 2003 al 2014, saranno evidenziati i casi “anomali” e saranno effettuate le relative infografiche. Oltre a fare finalmente luce a fondo sulla questione i partecipanti impareranno a fare scraping ed a realizzare infografiche.

Di seguito, a titolo esemplificativo degli aspetti che vorremmo far emergere, i finanziamenti a La Padania, organo politico del Carroccio che ha chiuso i battenti ad inizio 2015 ma che ha incassato dallo Stato italiano, quindi da noi contribuenti, oltre 61 milioni di euro in 17 anni. Importo che corrisponde approssimativamente a 300 mila euro al mese o, se preferite, 10 mila euro al giorno.

Finanziamenti La Padania

Insomma, iscrivetevi prima che terminino i posti disponibili e venite a lavorare con noi. Garantisco che non ve ne pentirete.

Con tecnologia Eventbrite

Nel corso del Festival Internazionale del Giornalismo, oltre all’hackathon, i diversi membri di DataMediaHub saranno presenti con:
  • La rinascita della newsletter –  Workshop a cura di Lelio Simi
  • Quello che i dati raccontano e gli analytics dei social media non dicono – Workshop a cura di Pierluigi Vitale [e Stefano Perna]
  • Dalle fonti statistiche alle API: estrarre dati dal web – Workshop a cura di Alessio Cimarelli [e Carlo Romagnoli]
  • Data journalism: formazione con GlobalStat – Workshop a cura di Andrea Nelson Mauro [e Laura Bartolini + Caterina Francesca Guidi]
  • Tool per raccogliere, pulire e analizzare i dati – Workshop a cura di Andrea Nelson Mauro [e Gianluca De Martino]
Come si suol dire in questi casi, save the date.
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2016. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2573 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti