Hack the Money

Come DataMediaHub, nell’ambito della decima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, sabato 9 aprile, per tutta la giornata, daremo vita ad un hackhaton dedicato ad uno dei temi più controversi: i finanziamenti pubblici all’editoria.

Nell’hackathon verranno resi machine readable i contenuti relativi ai finanziamenti pubblici all’editoria dal 2003 al 2014, saranno evidenziati i casi “anomali” e saranno effettuate le relative infografiche. Oltre a fare finalmente luce a fondo sulla questione i partecipanti impareranno a fare scraping ed a realizzare infografiche.

Di seguito, a titolo esemplificativo degli aspetti che vorremmo far emergere, i finanziamenti a La Padania, organo politico del Carroccio che ha chiuso i battenti ad inizio 2015 ma che ha incassato dallo Stato italiano, quindi da noi contribuenti, oltre 61 milioni di euro in 17 anni. Importo che corrisponde approssimativamente a 300 mila euro al mese o, se preferite, 10 mila euro al giorno.

Finanziamenti La Padania

Insomma, iscrivetevi prima che terminino i posti disponibili e venite a lavorare con noi. Garantisco che non ve ne pentirete.

Con tecnologia Eventbrite

Nel corso del Festival Internazionale del Giornalismo, oltre all’hackathon, i diversi membri di DataMediaHub saranno presenti con:
  • La rinascita della newsletter –  Workshop a cura di Lelio Simi
  • Quello che i dati raccontano e gli analytics dei social media non dicono – Workshop a cura di Pierluigi Vitale [e Stefano Perna]
  • Dalle fonti statistiche alle API: estrarre dati dal web – Workshop a cura di Alessio Cimarelli [e Carlo Romagnoli]
  • Data journalism: formazione con GlobalStat – Workshop a cura di Andrea Nelson Mauro [e Laura Bartolini + Caterina Francesca Guidi]
  • Tool per raccogliere, pulire e analizzare i dati – Workshop a cura di Andrea Nelson Mauro [e Gianluca De Martino]
Come si suol dire in questi casi, save the date.
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2740 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti