Hack the Money

Come Data­Me­dia­Hub, nell’ambito del­la deci­ma edi­zio­ne del Festi­val Inter­na­zio­na­le del Gior­na­li­smo, saba­to 9 apri­le, per tut­ta la gior­na­ta, dare­mo vita ad un hac­kha­ton dedi­ca­to ad uno dei temi più con­tro­ver­si: i finan­zia­men­ti pub­bli­ci all’editoria.

Nell’hackathon ver­ran­no resi machi­ne rea­da­ble i con­te­nu­ti rela­ti­vi ai finan­zia­men­ti pub­bli­ci all’editoria dal 2003 al 2014, saran­no evi­den­zia­ti i casi “ano­ma­li” e saran­no effet­tua­te le rela­ti­ve info­gra­fi­che. Oltre a fare final­men­te luce a fon­do sul­la que­stio­ne i par­te­ci­pan­ti impa­re­ran­no a fare scra­ping ed a rea­liz­za­re info­gra­fi­che.

Di segui­to, a tito­lo esem­pli­fi­ca­ti­vo degli aspet­ti che vor­rem­mo far emer­ge­re, i finan­zia­men­ti a La Pada­nia, orga­no poli­ti­co del Car­roc­cio che ha chiu­so i bat­ten­ti ad ini­zio 2015 ma che ha incas­sa­to dal­lo Sta­to ita­lia­no, quin­di da noi con­tri­buen­ti, oltre 61 milio­ni di euro in 17 anni. Impor­to che cor­ri­spon­de appros­si­ma­ti­va­men­te a 300 mila euro al mese o, se pre­fe­ri­te, 10 mila euro al gior­no.

Finanziamenti La Padania

Insom­ma, iscri­ve­te­vi pri­ma che ter­mi­ni­no i posti dispo­ni­bi­li e veni­te a lavo­ra­re con noi. Garan­ti­sco che non ve ne pen­ti­re­te.

Con tec­no­lo­gia Event­bri­te

Nel corso del Festival Internazionale del Giornalismo, oltre all’hackathon, i diversi membri di DataMediaHub saranno presenti con:
  • La rinascita della newsletter —  Workshop a cura di Lelio Simi
  • Quello che i dati raccontano e gli analytics dei social media non dicono — Workshop a cura di Pierluigi Vitale [e Stefano Perna]
  • Dalle fonti statistiche alle API: estrarre dati dal web — Workshop a cura di Alessio Cimarelli [e Carlo Romagnoli]
  • Data journalism: formazione con GlobalStat — Workshop a cura di Andrea Nelson Mauro [e Laura Bartolini + Caterina Francesca Guidi]
  • Tool per raccogliere, pulire e analizzare i dati — Workshop a cura di Andrea Nelson Mauro [e Gianluca De Martino]
Come si suol dire in questi casi, save the date.
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3068 Articoli

Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento