Quotidiani: 10 Casi di Successo

Editor&Publisher ha raccolto dieci case histories di successo per l’ex industria dell’informazione relativamente a come gestire l’evoluzione in corso e identificare correttamente nuovi modelli di business, nuove fonti di ricavo.

Se vi sono casi che certamente non sono replicabili nel nostro Paese, sia per vincoli legali che per senso dell’opportunità, quali, uno per tutti, quello del sito web del Denver Post dedicato alla marijuana, restano numerosi gli esempi di buone pratiche su video e podcast, identificazione di nicchie d’interesse, eventi, nuovi prodotti cartacei, serious games e molto altro ancora.

Tra tutti quelli elencati, mi pare di sicuro interesse ed applicabile anche alle nostre latitudini, il caso di News-Gazette di coinvolgimento e co-creazione con l’audience di riferimento, con le persone. Molto interessante anche le soluzioni adottate dal Record-Journal con “Revolution 2015″ che ha aumentato complessivamente i ricavi da digitale del 32% con un incremento degli abbonamenti alla versione digitale del giornale dell’11% e del pacchetto “bundle” digitale + carta addirittura del 31%.

Da segnalare anche ruolo attribuito ed utilizzo dei diversi social da parte di StarNews che si distingue anche per  MyReporter, iniziativa che mette direttamente in contatto i lettori con i giornalisti della redazione del giornale e che ha portato mediamente dalle 80mila alle 100mila pagine viste in più ogni mese e quella del Sarasota Herald-Tribune che ha identificato e creato con successo una soluzione “mobile first” per coinvolgere i tanto desiderati millennials.

C’è speranza ed esistono soluzioni e possibilità concrete, a patto di abbandonare definitivamente i vecchi schemi e lavorarci sopra ovviamente.

10 Newspapers

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2636 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti