Quotidiani: 10 Casi di Successo

Editor&Publisher ha rac­col­to die­ci case histo­ries di suc­ces­so per l’ex indu­stria dell’informazione rela­ti­va­men­te a come gesti­re l’evoluzione in cor­so e iden­ti­fi­ca­re cor­ret­ta­men­te nuo­vi model­li di busi­ness, nuo­ve fon­ti di rica­vo.

Se vi sono casi che cer­ta­men­te non sono repli­ca­bi­li nel nostro Pae­se, sia per vin­co­li lega­li che per sen­so dell’opportunità, qua­li, uno per tut­ti, quel­lo del sito web del Den­ver Post dedi­ca­to alla mari­jua­na, resta­no nume­ro­si gli esem­pi di buo­ne pra­ti­che su video e pod­ca­st, iden­ti­fi­ca­zio­ne di nic­chie d’interesse, even­ti, nuo­vi pro­dot­ti car­ta­cei, serious games e mol­to altro anco­ra.

Tra tut­ti quel­li elen­ca­ti, mi pare di sicu­ro inte­res­se ed appli­ca­bi­le anche alle nostre lati­tu­di­ni, il caso di News-Gazet­te di coin­vol­gi­men­to e co-crea­zio­ne con l’audience di rife­ri­men­to, con le per­so­ne. Mol­to inte­res­san­te anche le solu­zio­ni adot­ta­te dal Record-Jour­nal con “Revo­lu­tion 2015” che ha aumen­ta­to com­ples­si­va­men­te i rica­vi da digi­ta­le del 32% con un incre­men­to degli abbo­na­men­ti alla ver­sio­ne digi­ta­le del gior­na­le dell’11% e del pac­chet­to “bund­le” digi­ta­le + car­ta addi­rit­tu­ra del 31%.

Da segna­la­re anche ruo­lo attri­bui­to ed uti­liz­zo dei diver­si social da par­te di Star­News che si distin­gue anche per  MyRe­por­ter, ini­zia­ti­va che met­te diret­ta­men­te in con­tat­to i let­to­ri con i gior­na­li­sti del­la reda­zio­ne del gior­na­le e che ha por­ta­to media­men­te dal­le 80mila alle 100mila pagi­ne viste in più ogni mese e quel­la del Sara­so­ta Herald-Tri­bu­ne che ha iden­ti­fi­ca­to e crea­to con suc­ces­so una solu­zio­ne “mobi­le fir­st” per coin­vol­ge­re i tan­to desi­de­ra­ti mil­len­nials.

C’è spe­ran­za ed esi­sto­no solu­zio­ni e pos­si­bi­li­tà con­cre­te, a pat­to di abban­do­na­re defi­ni­ti­va­men­te i vec­chi sche­mi e lavo­rar­ci sopra ovvia­men­te.

10 Newspapers

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3099 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento