Fusioni e Accorpamenti per i Giornali Italiani

Alcu­ne indi­scre­zio­ni era­no già tra­pe­la­te a fine gen­na­io con il Diret­to­re di Lettera43 che scri­ve­va di una dop­pia fusio­ne, quel­la tra Cor­rie­re del­la Sera e Sole24Ore da un lato e quel­la di Repub­bli­ca — Stam­pa dall’altro lato.

Indi­scre­zio­ni che ieri era­no in pri­ma pagi­na de Il Foglio che par­la­va del “gran­de abbrac­cio tra Elkann e De Bene­det­ti in rife­ri­men­to a quel­la che il quo­ti­dia­no diret­to da Clau­dio Cera­sa defi­ni­sce un’unione civi­le più che un matri­mo­nio.

Fusione Repubblica & Stampa

Il Foglio Fusione Stampa Repubblica

Oggi è sem­pre Il Foglio a rilan­cia­re dan­do l’unione tra il quo­ti­dia­no pie­mon­te­se ed il gior­na­le diret­to dal suo ex Diret­to­re per cosa cer­ta per la gior­na­ta di oggi come twit­ta Clau­dio Cera­sa e ad annun­cia­re il con­tem­po­ra­neo addio degli Agnel­li a Via Sol­fe­ri­no.

Foglio Fusione

Una ver­sio­ne dei fat­ti ripor­ta­ta anche sia da Il Fat­to Quo­ti­dia­no, che nell’edizione car­ta­cea tito­la par­lan­do di “Stam­Pub­bli­ca”, avva­lo­ran­do con­tem­po­ra­nea­men­te anche l’addio di Elkann a RCS,  e Libe­ro che la but­ta in poli­ti­ca e, sem­pre solo nell’edizione car­ta­cea, par­la di “Noz­ze ren­zia­ne: Repub­bli­ca- Stam­pa”.

Fatto Fusione

Nozze Renziane

Se insom­ma l’alleanza tra la Stam­pa e Repub­bli­ca pare cosa fat­ta resta anco­ra in for­se l’uscita di Fiat da RCS ed il pos­si­bi­le accor­do tra Cor­rie­re e Sole24Ore, peral­tro smen­ti­ta dall’AD del quo­ti­dia­no di Con­fin­du­stria.

Per saper­ne di più non resta che atten­de­re, pare, ormai pochi gior­ni ma se que­sto, come sem­bra cer­to, doves­se esse­re real­tà le impli­ca­zio­ni per l’informazione ita­lia­na sareb­be­ro ovvia­men­te non tra­scu­ra­bi­li sia sot­to il pro­fi­lo del­la plu­ra­li­tà che dal pun­to di vista occu­pa­zio­na­le.

Con tut­ti i bene­fi­ci del dub­bio sino a che non saran­no uffi­cia­li, e dun­que più chia­ri, i con­tor­ni dell’operazione, cre­do che le unio­ni, gli accor­pa­men­ti, non por­te­ran­no bene­fi­ci tan­gi­bi­li, al di là del taglio dei costi, rischian­do for­te­men­te inve­ce di sva­lu­ta­re l’identità di cia­scun new­sbrand come in par­te già avvie­ne con la fusio­ne socie­ta­ria tra il quo­ti­dia­no pie­mon­te­se ed il Seco­lo XIX o con l’Espresso che si avvia a diven­ta­re un “sem­pli­ce” inser­to dome­ni­ca­le di Repub­bli­ca. [Upda­te: È sem­pre il Diret­to­re de Il Foglio a for­ni­re ulte­rio­ri indi­scre­zio­ni: “Det­ta­gli ope­ra­zio­ne Repub­bli­ca-Stam­pa: Cir diven­te­rà padro­ne di Ite­di. Grup­po Elkan avrà il 25% del Grup­po Espres­so. Cir scen­de­rà sot­to 50%” e “Con usci­ta immi­nen­te dal Cor­rie­re del­la Sera degli Agnel­li-Elkann chi com­pre­rà le quo­te di Rcs? Grup­po Cai­ro in gran movi­men­to”. Men­tre i tito­li del­le socie­tà coin­vol­te “cor­ro­no” in bor­sa]

Pro­ba­bil­men­te ave­va ragio­ne l’editore Rug­ge­ri secon­do il qua­le i gior­na­li faran­no la fine del­le bir­re, per le qua­li, dopo una sta­gio­ne di con­so­li­da­men­ti fra gran­di socie­tà, sono rima­sti solo i mar­chi a distin­guer­le, men­tre il liqui­do bevu­to è dive­nu­to lo stes­so, come iden­ti­che sono le reti distri­bu­ti­ve e le poli­ti­che di prez­zo. Ecce­zion fat­ta per le bir­re arti­gia­na­li.

È cele­bre la fra­se “la con­fu­sio­ne sot­to il cie­lo è tota­le, la situa­zio­ne dun­que è eccel­len­te”, non pare che sia que­sto il caso per l’editoria nostra­na. To be con­ti­nued…

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

1 Trackback & Pingback

  1. Post-it - DataMediaHub

Lascia un commento