ChartaMente

Uno dei mantra dell’ultimo periodo recita che l’informazione deve essere al servizio del lettore, del pubblico. In questo momento tutti i siti d’informazione del nostro Paese aprono sul “super martedì” per la corsa tra i candidati alle presidenziali USA.

Se, dalle elaborazioni effettuate, emerge che #SuperTuesday ha ottenuto complessivamente 1.4 milioni di tweet, numero certamente rilevante seppur di gran lunga inferiore a quello degli oscars, in Italia si contano 5809 tweet per l’hashtag mentre #MaratonaMentana, la lunga notte de La7 dedicata alla questione, ne conta 2238 [retweet inclusi].

SuperTuesday

Se certamente Twitter non è rappresentativo della popolazione italiana altrettanto sicuramente fotografa bene quelle che sono attitudini ed interessi delle “elites” del nostro Paese. I numeri parlano chiaro, questa roba interessa ad una ristrettissima fascia di persone.

A chi stanno parlando i giornali, e l’informazione in generale, in questi giorni con tanto spazio dedicato al tema? Certamente non al loro pubblico, o almeno a quello che dovrebbe esserlo ed al quale, in teoria, dovrebbe essere dedicata attenzione. Meno chiacchiere più fatti. Grazie.

MaratonaMentana

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.