Il Futuro Senza Futuro dell’Advertising

Sono sta­ti dif­fu­si a metà feb­bra­io i dati di con­sul­ti­vo degli inve­sti­men­ti pub­bli­ci­ta­ri per mez­zo del 2015 in Ita­lia. Su tale base, esclu­den­do quel­le che di fat­to sono sti­me e non dati cer­ti rela­ti­vi a paid search e social ads, abbia­mo rie­la­bo­ra­to quan­to pro­dot­to cir­ca un anno fa attua­liz­zan­do­lo con i nuo­vi dati dispo­ni­bi­li.

Rispet­to al 2005 la rac­col­ta pub­bli­ci­ta­ria tele­vi­si­va cala del 21.8%, la stam­pa [quo­ti­dia­ni e perio­di­ci] è più che dimez­za­ta con una fles­sio­ne nel perio­do del 58.8%, ma anche gli altri mez­zi non han­no moti­vi di otti­mi­smo.

Come mostra il gra­fi­co sot­to­stan­te la con­tra­zio­ne degli inve­sti­men­ti pub­bli­ci­ta­ri, inclu­so onli­ne, nell’ultimo decen­nio è pari al 31.4%.  Com­ples­si­va­men­te si pas­sa da 8488 milio­ni di euro del 2005 ai 5288 di chiu­su­ra del 2015, una ridu­zio­ne di 3200 milio­ni di euro che, anche inse­ren­do le sti­me di paid search e social ads, pari a 2104 milio­ni di euro, è di cir­ca 1100 milio­ni di euro pari ad una fles­sio­ne del 12.9% rispet­to a die­ci anni fa.

Se cer­ta­men­te si trat­ta di una con­tra­zio­ne dovu­ta alla cri­si che ine­vi­ta­bil­men­te ha costret­to le impre­se a ridur­re i bud­get pub­bli­ci­ta­ri, al di là del­la quo­ta degli inve­sti­men­ti che è sta­ta pro­ba­bil­men­te dirot­ta­ta in below the line [a comin­cia­re dal­la gestio­ne dei social], è, soprat­tut­to, figlia del pas­sag­gio inar­re­sta­bi­le da brand a media.

Indi­ca­to­ri di pro­spet­ti­va che, oltre a col­pi­re dura­men­te la stam­pa, non rispar­mia­no nes­sun medium e for­ni­sco­no gli ele­men­ti di sce­na­rio sul futu­ro.

ADV Italia 2005-2015

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
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