Il Futuro Senza Futuro dell’Advertising

Sono stati diffusi a metà febbraio i dati di consultivo degli investimenti pubblicitari per mezzo del 2015 in Italia. Su tale base, escludendo quelle che di fatto sono stime e non dati certi relativi a paid search e social ads, abbiamo rielaborato quanto prodotto circa un anno fa attualizzandolo con i nuovi dati disponibili.

Rispetto al 2005 la raccolta pubblicitaria televisiva cala del 21.8%, la stampa [quotidiani e periodici] è più che dimezzata con una flessione nel periodo del 58.8%, ma anche gli altri mezzi non hanno motivi di ottimismo.

Come mostra il grafico sottostante la contrazione degli investimenti pubblicitari, incluso online, nell’ultimo decennio è pari al 31.4%.  Complessivamente si passa da 8488 milioni di euro del 2005 ai 5288 di chiusura del 2015, una riduzione di 3200 milioni di euro che, anche inserendo le stime di paid search e social ads, pari a 2104 milioni di euro, è di circa 1100 milioni di euro pari ad una flessione del 12.9% rispetto a dieci anni fa.

Se certamente si tratta di una contrazione dovuta alla crisi che inevitabilmente ha costretto le imprese a ridurre i budget pubblicitari, al di là della quota degli investimenti che è stata probabilmente dirottata in below the line [a cominciare dalla gestione dei social], è, soprattutto, figlia del passaggio inarrestabile da brand a media.

Indicatori di prospettiva che, oltre a colpire duramente la stampa, non risparmiano nessun medium e forniscono gli elementi di scenario sul futuro.

ADV Italia 2005-2015

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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