ChartaMente

Molto efficace nel descrivere l’evoluzione dei costumi degli italiani la serie storica dei dati Istat sulla percentuale di famiglie del nostro Paese che posseggono determinati beni durevoli “tech”.

Il dimezzamento del possesso di un videoregistratore testimonia il progressivo abbandono del WHS, ma anche i lettori di DVD, dopo il picco del 2010, calano tornando ai livelli pre 2005 a conferma di come anche questo supporto stia segnando il passo. La discesa delle videocamere dal 2011 in poi è l’evidenza di come gli smartphone abbiano progressivamente sostituito, almeno in parte, questo strumento. Una tendenza che colpisce anche impianti HI-FI e consolle per videogiochi che sono sempre più in concorrenza con tablet e smartphome.

Se il possesso di un televisore è stabile al 95.5% delle famiglie scende, seppur di poco, il possesso di più di una TV e dell’antenna parabolica. Fenomeno sicuramente legato all’utilizzo della Rete per la fruizione di contenuti di intrattenimento.

Cresce il possesso di un personal computer e l’accesso ad Internet che ormai interessano due terzi delle famiglie italiane, anche se poi i dati sull’utilizzo quotidiano di entrambi lasciano l’amaro in bocca. Il modem invece è posseduto da meno della metà delle famiglie a conferma dell’utilizzo di chiavette ed affini che consentono la connessione sia in mobilità che spesso in zone dove la banda larga non ha una buona copertura.

Segreteria telefonica e fax, sinonimi di un passato che appare più lontano di quanto lo sia effettivamente, non hanno mai sfondato ma mantengono comunque un ridotto zoccolo duro.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2740 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti