ChartaMente

Mol­to effi­ca­ce nel descri­ve­re l’evoluzione dei costu­mi degli ita­lia­ni la serie sto­ri­ca dei dati Istat sul­la per­cen­tua­le di fami­glie del nostro Pae­se che pos­seg­go­no deter­mi­na­ti beni dure­vo­li “tech”.

Il dimez­za­men­to del pos­ses­so di un video­re­gi­stra­to­re testi­mo­nia il pro­gres­si­vo abban­do­no del WHS, ma anche i let­to­ri di DVD, dopo il pic­co del 2010, cala­no tor­nan­do ai livel­li pre 2005 a con­fer­ma di come anche que­sto sup­por­to stia segnan­do il pas­so. La disce­sa del­le video­ca­me­re dal 2011 in poi è l’evidenza di come gli smart­pho­ne abbia­no pro­gres­si­va­men­te sosti­tui­to, alme­no in par­te, que­sto stru­men­to. Una ten­den­za che col­pi­sce anche impian­ti HI-FI e con­sol­le per video­gio­chi che sono sem­pre più in con­cor­ren­za con tablet e smart­pho­me.

Se il pos­ses­so di un tele­vi­so­re è sta­bi­le al 95.5% del­le fami­glie scen­de, sep­pur di poco, il pos­ses­so di più di una TV e dell’antenna para­bo­li­ca. Feno­me­no sicu­ra­men­te lega­to all’utilizzo del­la Rete per la frui­zio­ne di con­te­nu­ti di intrat­te­ni­men­to.

Cre­sce il pos­ses­so di un per­so­nal com­pu­ter e l’accesso ad Inter­net che ormai inte­res­sa­no due ter­zi del­le fami­glie ita­lia­ne, anche se poi i dati sull’uti­liz­zo quo­ti­dia­no di entram­bi lascia­no l’amaro in boc­ca. Il modem inve­ce è pos­se­du­to da meno del­la metà del­le fami­glie a con­fer­ma dell’utilizzo di chia­vet­te ed affi­ni che con­sen­to­no la con­nes­sio­ne sia in mobi­li­tà che spes­so in zone dove la ban­da lar­ga non ha una buo­na coper­tu­ra.

Segre­te­ria tele­fo­ni­ca e fax, sino­ni­mi di un pas­sa­to che appa­re più lon­ta­no di quan­to lo sia effet­ti­va­men­te, non han­no mai sfon­da­to ma man­ten­go­no comun­que un ridot­to zoc­co­lo duro.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3068 Articoli

Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento