ChartaMente

Quanto pesano le copie rese sulla tiratura totale dei quotidiani italiani? In questo ChartaMente abbiamo voluto calcolare il peso percentuale delle rese analizziamo ancora i dati ADS di dicembre 2015. Come al solito per chiarezza specifichiamo qualche dettaglio: ADS considera la tiratura (ovvero “il totale delle copie stampate in Italia e all’estero esclusi gli scarti di macchina”) come la somma della voci “diffusione” (ovvero copie vendute nelle edicole e tutti gli altri canali, le vendite in blocco, gli abbonamenti da quota associativa e la diffusione gratuita), “copie rese” e “usi vari” (ovvero copie destinate ad archivi editore, giustificativi e scorte, un dato comunque assolutamente marginale). Nella prima chart trovate la visualizzazione di questre tre voci, mentre nella seconda il valore percentuale del peso delle copie rese sulla tiratura complessiva.

Per i tre maggiori quotidiani italiani le copie rese hanno pesato sulla tiratura totale di dicembre rispettivameente il 22,7% per il Corsera, il 29,5% per Repubblica e il 28,9% per il Sole 24 Ore. La resa più alta è quella del Manifesto 74,4% seguito da Tuttosport (55,7%) e il Fatto Quotidiano (55,6%). Nel complesso, tra quelle censite da ADS, sono sette le testate sopra il 50% di resa, 18 quelle con una resa superiore al 30%.

[breve update: per dare un quadro più completo abbiamo fatto un’ulteriore elaborazione sul totale delle testate monitorate da ADS, le copie in reso complessive a dicembre sono 1.540.100 il loro peso sul totale della tiratura è del 32,13%, praticamente una copia su tre dei quotidiani italiani finisce al macero].

Foto del profilo di Lelio Simi

Lelio Simi

giornalista, content curator at DataMediaHub
Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".
Foto del profilo di Lelio Simi

Latest posts by Lelio Simi (see all)

Foto del profilo di Lelio Simi
About Lelio Simi 89 Articoli
Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".

1 Trackback & Pingback

  1. ChartaMente: Copie rese quotidiani italiani nel 2015 - DataMediaHub

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti