ChartaMente

Quanto pesano le copie rese sulla tiratura totale dei quotidiani italiani? In questo ChartaMente abbiamo voluto calcolare il peso percentuale delle rese analizziamo ancora i dati ADS di dicembre 2015. Come al solito per chiarezza specifichiamo qualche dettaglio: ADS considera la tiratura (ovvero “il totale delle copie stampate in Italia e all’estero esclusi gli scarti di macchina”) come la somma della voci “diffusione” (ovvero copie vendute nelle edicole e tutti gli altri canali, le vendite in blocco, gli abbonamenti da quota associativa e la diffusione gratuita), “copie rese” e “usi vari” (ovvero copie destinate ad archivi editore, giustificativi e scorte, un dato comunque assolutamente marginale). Nella prima chart trovate la visualizzazione di questre tre voci, mentre nella seconda il valore percentuale del peso delle copie rese sulla tiratura complessiva.

Per i tre maggiori quotidiani italiani le copie rese hanno pesato sulla tiratura totale di dicembre rispettivameente il 22,7% per il Corsera, il 29,5% per Repubblica e il 28,9% per il Sole 24 Ore. La resa più alta è quella del Manifesto 74,4% seguito da Tuttosport (55,7%) e il Fatto Quotidiano (55,6%). Nel complesso, tra quelle censite da ADS, sono sette le testate sopra il 50% di resa, 18 quelle con una resa superiore al 30%.

[breve update: per dare un quadro più completo abbiamo fatto un’ulteriore elaborazione sul totale delle testate monitorate da ADS, le copie in reso complessive a dicembre sono 1.540.100 il loro peso sul totale della tiratura è del 32,13%, praticamente una copia su tre dei quotidiani italiani finisce al macero].

Foto del profilo di Lelio Simi

Lelio Simi

giornalista, content curator at DataMediaHub
Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".
Foto del profilo di Lelio Simi

Latest posts by Lelio Simi (see all)

Copyright © 2016. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Lelio Simi
About Lelio Simi 86 Articoli
Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".

1 Trackback & Pingback

  1. ChartaMente: Copie rese quotidiani italiani nel 2015 - DataMediaHub

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti