ChartaMente

Ecco i dati ADS di dicembre 2015 per tutti i quotidiani rilevati dalla società che certifica la vendita e la diffusione della stampa italiana (qualche giorno fa avevamo pubblicato un po’ di chart sui dati di novembre). Questa volta l’infografica di questo chartamente – visto che ce lo avevate chiesto in diversi – indica le diverse voci nella quali è suddivisa da ADS la voce “Totale vendite (cartacee+digitale)”.

Più precisamente le voci sono tre: “totale pagata”, “vendita copie digitale” e “vendite multiple copie digitali”. In particolare quest’ultima voce, che spesso si riferisce alle copie diffuse in bundle (abbinamenti e promozioni offerti a grandi clienti come banche o associazioni) è stata oggetto di polemiche su reale peso del dato nel determinare il dato finale. Va detto che mediamente questa voce pesa sul totale non più dell’ 1,5% ma per alcune testate l’incidenza è, effettivamente, nettamente superiore. Per il Sole 24 Ore il suo peso sul totale è del 37,5% (il valore assoluto è 126 mila copie), per Italia Oggi il peso delle “vendite multiple copie digitali” è del 38,7% (21 mila copie).

La chart per essere resa più leggibile è divisa in due tranche i primi 25 quotidiani per totale vendite e la seconda tutte le altre testate.

Foto del profilo di Lelio Simi

Lelio Simi

giornalista, content curator at DataMediaHub
Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".
Foto del profilo di Lelio Simi

Latest posts by Lelio Simi (see all)

Copyright © 2016. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Lelio Simi
About Lelio Simi 86 Articoli
Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".

1 Trackback & Pingback

  1. BlisterNews 22 febbraio | BookBlister

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti