ChartaMente

Ecco i dati ADS di dicembre 2015 per tutti i quotidiani rilevati dalla società che certifica la vendita e la diffusione della stampa italiana (qualche giorno fa avevamo pubblicato un po’ di chart sui dati di novembre). Questa volta l’infografica di questo chartamente – visto che ce lo avevate chiesto in diversi – indica le diverse voci nella quali è suddivisa da ADS la voce “Totale vendite (cartacee+digitale)”.

Più precisamente le voci sono tre: “totale pagata”, “vendita copie digitale” e “vendite multiple copie digitali”. In particolare quest’ultima voce, che spesso si riferisce alle copie diffuse in bundle (abbinamenti e promozioni offerti a grandi clienti come banche o associazioni) è stata oggetto di polemiche su reale peso del dato nel determinare il dato finale. Va detto che mediamente questa voce pesa sul totale non più dell’ 1,5% ma per alcune testate l’incidenza è, effettivamente, nettamente superiore. Per il Sole 24 Ore il suo peso sul totale è del 37,5% (il valore assoluto è 126 mila copie), per Italia Oggi il peso delle “vendite multiple copie digitali” è del 38,7% (21 mila copie).

La chart per essere resa più leggibile è divisa in due tranche i primi 25 quotidiani per totale vendite e la seconda tutte le altre testate.

Foto del profilo di Lelio Simi

Lelio Simi

giornalista, content curator at DataMediaHub
Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".
Foto del profilo di Lelio Simi
Foto del profilo di Lelio Simi
About Lelio Simi 93 Articoli
Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".

1 Trackback & Pingback

  1. BlisterNews 22 febbraio | BookBlister

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti