Il Sole Splende Sulle Donne

Dopo il suc­ces­so di Eco­no­po­ly, blog mul­ti auto­re, idea­to da Alber­to Annic­chia­ri­co, dell’online news desk de Il Sole24Ore, che offre uno sguar­do diver­so da quel­lo auto­re­vo­le ma spes­so inges­sa­to tra­di­zio­nal­men­te offer­to dal quo­ti­dia­no di Con­fin­du­stria e che, dal­le infor­ma­zio­ni in mio pos­ses­so, non solo ottie­ne volu­mi di traf­fi­co più che sod­di­sfa­cen­ti ma atti­ra anche un pub­bli­co diver­so da quel­lo che nor­mal­men­te leg­ge il gior­na­le eco­no­mi­co fina­na­zia­rio, nasce ora Alley Oop.

Alley Oop è una gio­ca­ta estre­ma­men­te spet­ta­co­la­re del basket che richie­de doti natu­ra­li, capa­ci­tà tec­ni­che e affia­ta­men­to tra com­pa­gni per un gio­co di squa­dra. La meta­fo­ra del­le skills, del­le doti neces­sa­rie alle don­ne [e non solo] per fare car­rie­ra, ave­re suc­ces­so nel­le ini­zia­ti­ve impren­di­to­ria­li e pro­fes­sio­na­li. Il nome vie­ne da lì. Alley Oop è la meta­fo­ra di una don­na intor­no ai qua­ran­ta, con edu­ca­zio­ne medio alta, soft skills, maga­ri un’esperienza all’estero, con una pro­fes­sio­ne in evo­lu­zio­ne e che vuo­le dire la sua nel mon­do del lavo­ro e non solo.

Il pro­get­to nasce da due spin­te: una inter­na: Il Sole24Ore non ha pub­bli­ca­zio­ni dedi­ca­te alle don­ne, ed una spin­ta ester­na, poi­chè tut­ti i gran­di gior­na­li inter­na­zio­na­li a par­ti­re da quel­li anglo­sas­so­ni han­no edi­zio­ni dedi­ca­te a que­sto dal Guar­dian a For­bes, dall’Indipendent al New York Times.

Nell’editoria ita­lia­na al momen­to lo spa­zio non sem­bra esse­re pre­si­dia­to per il pub­bli­co a cui inten­de rivol­ger­si Il Sole 24 Ore decli­na­to al fem­mi­ni­le. Impren­di­to­ria, pro­fes­sio­ni, car­rie­ra, acces­so al cre­di­to, evo­lu­zio­ne del­la gover­nan­ce, cam­bia­men­ti del­la nor­ma­ti­va, ma anche smart wor­king, wel­fa­re azien­da­le, edu­ca­zio­ne finan­zia­ria, sport,  cul­tu­ra e fami­glia. Tut­to que­sto è Alley Oop, il nuo­vo blog mul­ti­fir­ma del Sole 24 ore Onli­ne, che ospi­te­rà con­tri­bu­ti di gior­na­li­sti del Grup­po 24 Ore e di auto­ri indi­pen­den­ti. Il Blog, nato da un’idea di Moni­ca D’Ascenzo, affron­te­rà temi di attua­li­tà e que­stio­ni irri­sol­ti, rac­con­te­rà sto­rie di eccel­len­ze e nuo­vi role model che si van­no affer­man­do in un pano­ra­ma di con­ti­nuo muta­men­to come quel­lo eco­no­mi­co, poli­ti­co, finan­zia­rio e cul­tu­ra­le.

Per il pro­get­to, qua­si, tut­to al fem­mi­ni­le ci sono già trat­ta­ti­ve avan­za­te con spon­sor inte­res­sa­ti a rag­giun­ge­re un pub­bli­co che ovvia­men­te è mol­to inte­res­san­te da rag­giun­ge­re.

Dal­le indi­scre­zio­ni rac­col­te, la par­ten­za del blog potreb­be esse­re in dirit­tu­ra d’arrivo già lune­dì 15 feb­bra­io, con i social già atti­vi da qual­che gior­no. Una scom­mes­sa nuo­va per il Sole 24 Ore [gui­da­to da un’ad don­na Dona­tel­la Treu e con un diret­to­re finan­zia­rio don­na Valen­ti­na Mon­ta­na­ri]. Il team degli auto­ri del Grup­po 24 Ore, oltre a Moni­ca D’Ascenzo vedrà un fol­to grup­po di gior­na­li­ste del quo­ti­dia­no: Micae­la Cap­pel­li­ni, Cri­stia­na Gam­ba, Valen­ti­na Melis, Bar­ba­ra Ganz, Chia­ra Di Cri­sto­fa­ro, e Ste­fa­nia Vadruc­ci alle qua­li si affian­che­ran­no un diver­si auto­ri indi­pen­den­ti qua­li Ele­na Del­fi­no, che si con­cen­tre­rà sul­le sto­rie di impren­di­tri­ci, Fran­ce­sca Par­vie­ro sul per­so­nal bran­ding, Ste­fa­nia For­no­ni [Sty­li­st], Tizia­na Pikler [esper­ta di sport] Anna Zava­ritt [esper­ta di smart wor­king], Clau­dia Raden­te [vignet­ti­sta] e, ulti­mo ma non ulti­mo, Fede­ri­co Ver­cel­li­no con una rubri­ca sui papà.

Con buo­na pace per colo­ro che da anni ci assil­la­no con la mor­te dei blog, che imma­gi­no sia­no gli stes­si del­la mor­te dei gior­na­li, e che, inve­ce, pro­ba­bil­men­te, mori­ran­no pri­ma loro, mi pia­ce!

Alley Oop

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento