ChartaMente

Anco­ra una chart dedi­ca­ta ai dati for­ni­ti dall’osservatorio FCP que­sta vol­ta rela­ti­va al fat­tu­ra­to pub­bli­ci­ta­rio sui quo­ti­dia­ni. Il dato aggior­na­to a dicem­bre 2015 è sta­to mes­so a con­fron­to con lo sto­ri­co dei fat­tu­ra­ti rile­va­ti  dall’osservatorio dal 2008 ad oggi [la cifra tota­le dei sin­go­li anni è otte­nu­ta dal­la som­ma del­le diver­se tipo­lo­gie di for­ma­ti pub­bli­ci­ta­ri rile­va­te da FCP ovve­ro “com­mer­cia­le nazio­na­le”, “rubri­ca­ta”, “di ser­vi­zio” e  “com­mer­cia­le loca­le”].

Nel con­fron­to tra 2015 e 2014 la fles­sio­ne dei fat­tu­ra­ti pub­bli­ci­ta­ri è di 49 milio­ni di euro pari al 6,6%. La fles­sio­ne più mar­ca­ta in que­sti ulti­mi anni è regi­stra­ta nel 2012 (nei con­fron­ti del 2011) con un — 202 milio­ni di euro che segna un -16,5%. Nel com­ples­so tra il 2008 e il 2005 il fat­tu­ra­to è cala­to di 930 milio­ni una fles­sio­ne del 57,3%.

Resta­no vali­de le con­si­de­ra­zio­ni fat­te a fine gen­na­io su dif­fe­ren­ze tra fat­tu­ra­to e spa­zi ven­du­ti.

Lelio Simi

giornalista, content curator at DataMediaHub
Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".
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Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".

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