ChartaMente

Ancora una chart dedicata ai dati forniti dall’osservatorio FCP questa volta relativa al fatturato pubblicitario sui quotidiani. Il dato aggiornato a dicembre 2015 è stato messo a confronto con lo storico dei fatturati rilevati  dall’osservatorio dal 2008 ad oggi [la cifra totale dei singoli anni è ottenuta dalla somma delle diverse tipologie di formati pubblicitari rilevate da FCP ovvero “commerciale nazionale”, “rubricata”, “di servizio” e  “commerciale locale”].

Nel confronto tra 2015 e 2014 la flessione dei fatturati pubblicitari è di 49 milioni di euro pari al 6,6%. La flessione più marcata in questi ultimi anni è registrata nel 2012 (nei confronti del 2011) con un – 202 milioni di euro che segna un -16,5%. Nel complesso tra il 2008 e il 2005 il fatturato è calato di 930 milioni una flessione del 57,3%.

Restano valide le considerazioni fatte a fine gennaio su differenze tra fatturato e spazi venduti.

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Lelio Simi

giornalista, content curator at DataMediaHub
Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".
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Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".

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