ChartaMente

Con­ti­nuia­mo il filo del discor­so intra­pre­so ieri su anda­men­to ven­di­te dei quo­ti­dia­ni con le visua­liz­za­zio­ni dedi­ca­te ai dati ADS e alla ven­di­ta del­la copie (cartacee+digitali) con due info­gra­fi­che: la pri­ma sul­la dif­fe­ren­za tra le ven­di­te anno su anno pren­den­do come rife­ri­men­to novem­bre 2015 e novem­bre 2014 per tut­te le testa­te rile­va­te da ADS, la secon­da è dedi­ca­ta alla varia­zio­ne per­cen­tua­le del­la mede­si­mi valo­ri.

Lelio Simi

giornalista, content curator at DataMediaHub
Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".
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Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".

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