I Trend Digital & Social in 7 Chart

Glo­bal­We­bIn­dex ha pub­bli­ca­to Trend 2016, cor­po­so rap­por­to sul­le ten­den­ze attua­li e futu­re di digi­tal e social pro­dot­to gra­zie ad oltre 200mila inter­vi­ste in 34 nazio­ni, Ita­lia inclu­sa. Il report è libe­ra­men­te sca­ri­ca­bi­le [pre­via regi­stra­zio­ne], qui di segui­to le info­gra­fi­che che mi sono sem­bra­te più signi­fi­ca­ti­ve, di mag­gior inte­res­se.

1 — I Social più Uti­liz­za­ti 

Secon­do Glo­bal­We­bIn­dex il 93% degli adul­ti onli­ne ha alme­no un account social ed il 79% è atti­vo su una piat­ta­for­ma social. È inte­res­san­te nota­re come vi sia una sen­si­bi­le dif­fe­ren­za tra colo­ro che sono iscrit­ti, chi visi­ta cia­scun social e, soprat­tut­to, qua­le sia il gap con chi di que­sti poi ne fa un uti­liz­zo atti­vo con tut­ti i prin­ci­pa­li social, ad esclu­sio­ne di Face­book, che han­no sem­pre meno del 50% del­le per­so­ne che posta­no con­te­nu­ti.

Top 6 Social

2 — Tem­po di Navi­ga­zio­ne da Mobi­le

Qua­si rad­dop­pia­to ovun­que il tem­po di frui­zio­ne di con­te­nu­ti in Rete da mobi­le. Con­si­de­re­vo­li le dif­fe­ren­ze per fasce d’età con colo­ro tra 16 e 24 anni che ne fan­no un uti­liz­zo quo­ti­dia­no per 3.26 ore sino a meno di un’ora [58 minu­ti] per chi è tra i 55 ed i 64 anni.

Tempo Online da Mobile

3 - Feno­me­no Sna­p­chat

Sna­p­chat è sicu­ra­men­te il feno­me­no del 2015 con la ricon­ver­sio­ne da app per sex­ting a piat­ta­for­ma social con un occhio di riguar­do, anche, per l’informazione. . Il gra­fi­co sot­to­stan­te evi­den­zia come sia un cana­le di asso­lu­to rilie­vo per rag­giun­ge­re gli ado­le­scen­ti. Nel­la fascia di età tra i 16 ed i 24 anni gli uti­liz­za­to­ri di Sna­p­chat sono il dop­pio cir­ca di quel­li di Wha­tsApp.Fenomeno SnapChat

4 — Moto­ri di Ricer­ca Vs Social

Per la ricer­ca di infor­ma­zio­ni i moto­ri sor­pas­sa­no sem­pre i social ma nel­la fascia di età 16–24 anni il gap ini­zia ad esse­re dav­ve­ro ridot­to.

Motori Vs Social

5 — Sha­ring Eco­mo­ny

Leg­gen­do i tito­li dei gior­na­li par­reb­be che nell’ultimo lustro la sha­ring eco­no­my ha pre­so il soprav­ven­to. A guar­da­re i dati sot­to ripor­ta­ti inve­ce si vede come sia anco­ra appan­nag­gio di una ristret­ta mino­ran­za, un feno­me­no emer­gen­te e non con­so­li­da­to. Il nostro Pae­se è il ter­zo nel­la gra­dua­to­ria di quel­li che gene­ra­no mag­gio­ri visi­te al sito di Airbnb che però com­ples­si­va­men­te atti­ra sola­men­te il 3% degli inter­nau­ti.

Airbnb Visite

6 — Social Com­mer­ce

Le poten­zia­li­tà del social com­mer­ce non sem­bra­no dav­ve­ro straor­di­na­rie al momen­to. Col­pi­sce in  par­ti­co­la­re l’11% di Face­book ed ancor più il 15% di Mes­sen­ger sul qua­le il social net­work più popo­lo­so del pia­ne­ta sta pun­tan­do mol­to in tal sen­so. Con inten­zio­ni di acqui­sto così risi­ca­te gli acqui­sti effet­ti­vi dif­fi­cil­men­te supe­re­ran­no il 5% nel­la più rosea del­le pre­vi­sio­ni.

Social Commerce

7 - Live Strea­ming

Con Face­book che da pochi gior­ni ha reso dispo­ni­bi­li a tut­ti i live video diven­ta inte­res­san­te capi­re qua­li sia­no i temi prin­ci­pa­li di attra­zio­ne per le per­so­ne. Dopo i video “diver­ten­ti” sono pro­prio le news l’interesse prin­ci­pa­le del­le per­so­ne. Buo­no anche l’interesse per gli edu­ca­tio­nal. Pren­de­re nota, pre­go.

Live Streaming

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento