ChartaMente

Pub­bli­ca­ti i dati di con­sun­ti­vo degli inve­sti­men­ti pub­bli­ci­ta­ri sul­la car­ta stam­pa­ta in Ita­lia.

Fat­to 100 il fat­tu­ra­to del­la stam­pa nel 2015 i perio­di­ci pesa­no il 35.4% rispet­to al 34.7% del 2014 un inci­den­za che cre­sce, anche se di poco, poi­ché a valo­re il calo di set­ti­ma­na­li e men­si­li è infe­rio­re a quel­lo dei quo­ti­dia­ni che regi­stra­no una fles­sio­ne del 6.6% rispet­to all’anno pre­ce­den­te.

Diver­so il trend per quan­to riguar­da gli spa­zi con i quo­ti­dia­ni sostan­zial­men­te sta­bi­li [+0.6%] ed i perio­di­ci che han­no un calo del 1.3%. Per quan­to riguar­da i quo­ti­dia­ni la ten­den­za a spa­zi mostra il seguen­te anda­men­to rispet­to al 2014: la nazio­na­le +2.4%, com­mer­cia­le loca­le +0.5%, di ser­vi­zio +4.7% e rubri­ca­ta -12.2%, l’unica tipo­lo­gia che cala anche a spa­zi oltre che a valo­re.

Pos­si­bi­li con­si­de­ra­zio­ni su que­sta dico­to­mia tra anda­men­to a fat­tu­ra­to ed a spa­zi resta­no vali­de quel­le scrit­te la scor­sa set­ti­ma­na, direi.

ADV Stampa 2015 Vs 2014

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento