Facebook Inarrestabile

Face­book ha pub­bli­ca­to i risul­ta­ti del quar­to tri­me­stre 2015 e c’è chi, come For­bes, sin­te­tiz­za l’inarrestabile cre­sci­ta del social net­work più popo­lo­so del pia­ne­ta par­lan­do di “Facebook’s Mon­ster Mobi­le Ad Machi­ne”.

Ci sono ora 1 miliar­do di per­so­ne che usa­no i grup­pi [+8.1% rispet­to ai 925 milio­ni del tri­me­stre pre­ce­den­te], 500 milio­ni di per­so­ne usa­no gli even­ti con 125 milio­ni di even­ti crea­ti nel 2015, ci sono 2.5 milio­ni di inser­zio­ni­sti, 50 milio­ni di fan­pa­ge di pic­co­le e medie impre­se [era­no 45 milio­ni nel tri­me­stre pre­ce­den­te] e 100 milio­ni di ore di video viste ogni gior­no. Una cre­sci­ta che defi­ni­re esplo­si­va non è cer­ta­men­te esa­ge­ra­to.

Sintesi Facebook

Gli uten­ti atti­vi gior­na­lie­ri supe­ra­no il miliar­do di per­so­ne con un incre­men­to del 16.7% rispet­to al quar­to tri­me­stre del 2014 e la bel­lez­za di 934 milio­ni di per­so­ne atti­ve quo­ti­dia­na­men­te da mobi­le [+25% rispet­to al pari perio­do dell’anno pre­ce­den­te]. Di cir­ca 1.6 miliar­di di uten­ti atti­vi nel mese il 51.7%, pari a 823 milio­ni di per­so­ne, acce­de esclu­si­va­men­te da mobi­le.

Esplo­si­va la cre­sci­ta dei rica­vi con un +42.3% rispet­to al quar­to tri­me­stre del 2014 e del 21.7% rispet­to al tri­me­stre pre­ce­den­te. Cir­ca la metà dei rica­vi deri­van­ti dal­la rac­col­ta pub­bli­ci­ta­ria [49.8%] arri­va dagli USA, un quar­to [24.6%] dall’Europa ed il rima­nen­te dal­la restan­te par­te del mon­do; il che signi­fi­ca che Face­book ha anco­ra ampis­si­mi mar­gi­ni di ulte­rio­re cre­sci­ta.

L’ARPU tota­le cre­sce del 42% rispet­to al quar­to tri­me­stre 2014, arri­van­do a toc­ca­re il +50.4% negli Sta­ti Uni­ti ed il +30.4% in Euro­pa; non a caso il Washing­ton Post a com­men­to dei risul­ta­ti tito­la: “This is how much money you’re worth to Face­book”

Al di là di ogni pos­si­bi­le con­si­de­ra­zio­ne sono i risul­ta­ti di quel­la che vie­ne chia­ma­ta Sym­bio­sis e che si basa, come dice il ter­mi­ne, sull’idea che le impre­se e le per­so­ne abbia­no mutua­men­te biso­gno gli uni degli altri per ave­re suc­ces­so, sod­di­sfa­zio­ne. Ave­te, abbia­mo, anco­ra non mol­to tem­po per lavo­rar­ci sopra.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento