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All’inizio di gen­na­io sono sta­ti pub­bli­ca­ti i dati del pro­gres­si­vo dei pri­mi 11 mesi dell’anno degli inve­sti­men­ti pub­bli­ci­ta­ri sul­la stam­pa.

I dati, com­pli­ce il perio­do festi­vo, sono pas­sa­ti abba­stan­za inos­ser­va­ti, tan­to ormai si sa che sia­mo al tra­col­lo, nul­la di nuo­vo sot­to il sole avran­no pen­sa­to i più. Inve­ce no.

Per quan­to riguar­da i quo­ti­dia­ni infat­ti, se il fat­tu­ra­to net­to del­la rac­col­ta pub­bli­ci­ta­ria con­fer­ma un trend ormai cro­ni­co con un calo del 7.2% rispet­to al pari perio­do dell’anno pre­ce­den­te, così non è per gli spa­zi che addi­rit­tu­ra, sor­pre­sa, cre­sco­no dell’1%.

Qui sta il pun­to, a mio avvi­so. Si trat­ta infat­ti, come mostra il gra­fi­co sot­to­stan­te, di una ten­den­za costan­te nel tem­po, con appun­to gli spa­zi ven­du­ti che cala­no deci­sa­men­te meno dei rela­ti­vi fat­tu­ra­ti.

Spazi e Fatturati Adv Quotidiani

Ten­den­za che, appun­to, addi­rit­tu­ra si ribal­ta nei pri­mi 11 mesi del 2015, e che dun­que lascia ipo­tiz­za­re ven­ga con­fer­ma­ta anche per il tota­le dell’anno.

Sbra­ga­re sui prez­zi, come si suol dire comu­ne­men­te, è sem­pre sta­to il modo più faci­le di ven­de­re ma anche il più peri­co­lo­so. Infat­ti una vol­ta che il clien­te si abi­tua a com­pra­re a 30 fat­to 100 il listi­no ripor­tar­lo al livel­li supe­rio­ri appli­can­do una scon­ti­sti­ca infe­rio­re è impre­sa ardua se non impos­si­bi­le.

Un feno­me­no, per così dire, vero e vali­do in tut­ti i set­to­ri, in tut­ti i mer­ca­ti in cui ho avu­to nel tem­po il pia­ce­re di lavo­ra­re e che si “cura” con la for­ma­zio­ne e, soprat­tut­to, con il trai­ning on the job, con l’affiancamento da par­te del respon­sa­bi­le d’area e/o del diret­to­re ven­di­te se del caso, e che per quan­to riguar­da spe­ci­fi­ca­ta­men­te i quo­ti­dia­ni por­ta risul­ta­ti pas­san­do da ven­di­to­ri di colon­ne, di riqua­dri e man­chet­te, a con­su­len­ti di comu­ni­ca­zio­ne rispet­to agli obiet­ti­vi del clien­te. Io non cono­sco altra stra­da.

Se lavo­ra­te in/per una con­ces­sio­na­ria di pub­bli­ci­tà, pren­de­te il gra­fi­co sot­to ripor­ta­to, stam­pa­te­lo e scri­ve­te­ci sopra #IoNON­Sbra­go ed appen­de­te­lo in uffi­cio come pro­me­mo­ria dei dan­ni fat­ti a cui ripa­ra­re. Buon lavo­ro.

ADV Quotidiani 2015

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

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