Qual è l’Audience dei Social in Italia

I dati Audiweb di novembre 2015 sono davvero interessanti per quanto riguarda l’audience dei social nel nostro Paese.

Molto si è parlato del sorpasso di Instagram su Twitter ma questo non avviene in Italia dove gli utenti unici mensili della piattaforma di microblogging da 140 caratteri sono più del doppio. Circa 1.5 milioni gli utenti unici mensili di Tumblr, piattaforma ampiamente sottovalutata per quello che riguarda l’utilizzo in chiave di comunicazione d’impresa. Anche Pinterest raggiunge una massa di persone non trascurabile.

Ask.fm, social spesso al centro di controversie per episodi di cyber-bullismo, non sfonda e si attesta di poco sotto il mezzo milione di utenti unici mensili, mentre Twoo, social estremamente pervasivo dedicato ad incontri, tra quelli rilevati da Audiweb, è fanalino di coda a 241 utenti unici mensili.

Audience Social Italia

Altrettanto interessanti i dati relativi al tempo speso per persona. Se infatti Faceboo continua anche in questo caso a regnare incontrastato emerge come sia elevato l’engagement di LinkedIn sul quale gli oltre due milioni di italiani trascorrono mediamente 1 e 40 minuti circa.

In questo caso invece Twitter, Instagram e Pinterest chiudono la classifica con un tempo dedicato inferiore al quarto d’ora. Se si considera l’audience mensile di Twitter ed  il tempo speso sulla piattaforma di microblogging si ha la conferma di quali e quanti siano i problemi.

Tempo per Persona Social Italia

NB: Si tratta di dati solo da desktop e non della total digital audience di Audiweb

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2016. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2543 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

3 Trackback & Pingback

  1. Qual è l'Audience dei Social in Italia |...
  2. Qual è l'Audience dei Social in Italia – DataMediaHub : AvatarNemo
  3. Chi cresce e chi scende sui Social in Italia - Novajo

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti