Qual è l’Audience dei Social in Italia

I dati Audi­web di novem­bre 2015 sono dav­ve­ro inte­res­san­ti per quan­to riguar­da l’audience dei social nel nostro Pae­se.

Mol­to si è par­la­to del sor­pas­so di Insta­gram su Twit­ter ma que­sto non avvie­ne in Ita­lia dove gli uten­ti uni­ci men­si­li del­la piat­ta­for­ma di micro­blog­ging da 140 carat­te­ri sono più del dop­pio. Cir­ca 1.5 milio­ni gli uten­ti uni­ci men­si­li di Tum­blr, piat­ta­for­ma ampia­men­te sot­to­va­lu­ta­ta per quel­lo che riguar­da l’utilizzo in chia­ve di comu­ni­ca­zio­ne d’impresa. Anche Pin­te­re­st rag­giun­ge una mas­sa di per­so­ne non tra­scu­ra­bi­le.

Ask.fm, social spes­so al cen­tro di con­tro­ver­sie per epi­so­di di cyber-bul­li­smo, non sfon­da e si atte­sta di poco sot­to il mez­zo milio­ne di uten­ti uni­ci men­si­li, men­tre Twoo, social estre­ma­men­te per­va­si­vo dedi­ca­to ad incon­tri, tra quel­li rile­va­ti da Audi­web, è fana­li­no di coda a 241 uten­ti uni­ci men­si­li.

Audience Social Italia

Altret­tan­to inte­res­san­ti i dati rela­ti­vi al tem­po spe­so per per­so­na. Se infat­ti Face­boo con­ti­nua anche in que­sto caso a regna­re incon­tra­sta­to emer­ge come sia ele­va­to l’engagement di Lin­ke­dIn sul qua­le gli oltre due milio­ni di ita­lia­ni tra­scor­ro­no media­men­te 1 e 40 minu­ti cir­ca.

In que­sto caso inve­ce Twit­ter, Insta­gram e Pin­te­re­st chiu­do­no la clas­si­fi­ca con un tem­po dedi­ca­to infe­rio­re al quar­to d’ora. Se si con­si­de­ra l’audience men­si­le di Twit­ter ed  il tem­po spe­so sul­la piat­ta­for­ma di micro­blog­ging si ha la con­fer­ma di qua­li e quan­ti sia­no i pro­ble­mi.

Tempo per Persona Social Italia

NB: Si trat­ta di dati solo da desk­top e non del­la total digi­tal audien­ce di Audi­web

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

3 Trackback & Pingback

  1. Qual è l'Audience dei Social in Italia |...
  2. Qual è l'Audience dei Social in Italia – DataMediaHub : AvatarNemo
  3. Chi cresce e chi scende sui Social in Italia - Novajo

Lascia un commento