Post-it

Una sele­zione ragio­nata delle noti­zie di oggi su media, gior­na­li­smi e comu­ni­ca­zione da non per­dere. Si avvisa che a par­tire dal 26 gen­naio pros­simo que­sta rubrica sarà parte inte­grante di Wolf e dun­que verrà pub­bli­cata gra­tui­ta­mente solo il venerdì. Se non volete per­der­vela ABBONATEVI ora a con­di­zioni straordinarie.

  • Public Editor – La Stampa continua il proprio percorso e si dimostra ancora una volta la testata italiana con la maggior propensione all’innovazione. Da ieri Anna Masera è Public Editor del quotidiano piemontese, ruolo nuovo nel panorama del giornalismo italiano che il quotidiano, finalmente, introduce anche nel nostro Paese. Bravi!
  • Il Food Porn di BuzzFeed – Tasty è sicuramente uno dei nuovi fenomeni social. La pagina Facebook di BuzzFeed, aperta solo ai primi di agosto 2015, macina interazioni diventando a tutti gli effetti un caso da seguire con attenzione con 25.3 milioni di like alla pagina, post che ottengono 3 milioni di condivisioni e video da più di 1 milione di like. Da studiare attentamente.
  • Più Lunghe le Brevi – Più lunghe le “brevi” online. Da oggi In ANSA si passa da 525 caratteri a 1050. Più lunghe nella rete abbonati anche le notizie con priorità: le Bulletin [B] passano da 6 a 9 righe e le Urgent [U] da 9 a 18. Sarà più facile o più difficile il copia-incolla?
  • Digitale & Energia Elettrica – Il report “Organizing for Digital: Why Digital Dexterity Matters” di Capgemini Consulting, condotto in collaborazione con il MIT Center for Digital Business, rivela che poche aziende [il 7%] hanno utilizzato con successo tecnologie digitali per evolvere la propria organizzazione in realtà veramente digitali. Al riguardo il CEO di Capgemini Italia ha dichiarato: “Durante il passaggio all’energia elettrica, la produttività è salita solo dopo che le aziende hanno radicalmente ridisegnato la propria organizzazione – dal layout degli impianti di produzione all’introduzione della catena di montaggio e di una maggiore specializzazione del lavoro. Questo è stato un cambiamento radicale che non è accaduto nel corso di una notte. Ci sono voluti circa 20-30 anni per evolversi. La nostra convinzione è che qualcosa di molto simile accadrà con la trasformazione digitale. Essa richiederà interventi maggiori per cambiare i nostri modelli industriali tradizionali organizzativi in quelli digitali. Ma non abbiamo altra scelta se vogliamo beneficiare completamente di questa rivoluzione digitale”. Ecco!
  • Sottostimare le Difficoltà – Chris Huges, co-fondatore di Facebook, mette in vendita The New Republic, testata che aveva acquistato nel 2012 per 20 milioni di dollari affermando  che: “In the next era of The New Republic, we will aggressively adapt to the newest information technologies without sacrificing our commitment to serious journalism”. . Nel memo inviato ieri allo staff, pubblicato online, Huges dichiara di aver sottostimato le difficoltà di transizione al digitale. Tutto il mondo è paese…
  • Il Grande Fratello – Secondo quanto riportato, durante lo scorso fine settimana The Daily Telegraph ha installato sui monitor della redazione un sistema che attraverso un sensore di calore rileva se i giornalisti sono al proprio posto di lavoro. La cosa ha, ovviamente, generato forti proteste e parrebbe che la direzione del giornale abbia deciso di fare marcia indietro e di eliminare il dispositivo pur confermando la volontà di identificare un sistema alternativo di controllo delle attività. Il quotidiano non è l’unico caso di questo genere con, ad esempio, Bloomberg che monitora quando i PC dei propri giornalisti sono inattivi. Sistema che pare venga eluso grazie all’utilizzo di una graffetta nella tastiera. Il grande fratello Vs cancelleria, anche questo è lo scontro tra old e new economy.
  • Tutorial – Vorreste aggiungere le icone social dei vostri account alla firma della vostra casella di posta elettronica e non sapete come fare? Nessun problema. Questo tutorial spiega passo dopo passo come fare. Enjoy it!

HypeCycle Digital Marketing

Altre noti­zie e segna­la­zioni su media e comu­ni­ca­zione nella nostra pagina Face­book e, ovvia­mente, su Twit­ter. Buona lettura.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

CC BY 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2609 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti