Viva la Mamma

Pornhub, con i suoi 4.3 miliardi di ore di video porno visti, 21.2 miliardi di visite [2.4 milioni di visite all’ora] per 87.8 miliardi di video, come riempire tutti gli iPhone venduti nel mondo nel 2015 solamente di porno, tanto per avere un paragone, è sicuramente un osservatorio importante per comprendere i comportamenti non dichiarati dalle persone in  Rete su aspetti mai inseriti nelle statistiche di fine anno fornite dai diversi motori di ricerca.

Dopo aver fornito i dati sul comportamento durante le feste natalizie, ieri sono stati pubblicate le statistiche relative a tutto il 2015.

L’Italia, seppure con una lieve flessione rispetto al 2014, è l’ottava nazione al mondo per traffico al portale pornografico più importante del pianeta. Posizione con la quale scavalchiamo nazioni, quali ad esempio Brasile e Russia, che hanno una popolazione di gran lunga superiore alla nostra.

pornhub-insights-2015-year-in-review-top-20-countries1

Il termine più ricercato nella piattaforma di video, a livello mondiale, è lesbica. Ma nella top 10 3 tra le parole più ricercate sono mamma, step mom [matrigna] e milf [mother I’d like to F***].

Negli USA il termine matrigna supera addirittura lesbica piazzandosi al primo posto dei termini più ricercati così come avviene anche in Russia e Messico. In Francia ha registrato una crescita straordinaria rispetto al 2014 [+ 190%], nel Regno Unito è la terza parola più ricercata ed in Canada e Australia si piazza al secondo posto. In tutte le 20 nazioni prese in considerazione mamma e/o matrigna si collocano tra le prime 10.

3b-pornhub-insights-2015-year-in-review-heatmap-world-searches-mom

Non fa eccezione l’Italia. Infatti, nel 2015 mamma risulta essere la seconda parola più ricercata su Pornhub, scalando una posizione rispetto al 2014. Mentre milf, pur calando di cinque posizioni sull’anno precedente, resta stabile nella top ten al settimo posto. Insomma,  in tutto il mondo viva la mamma.

Pornhub, al di là di facili battute e sorrisini, è sempre più un’azienda tecnologica e di data analytics. Credo che anche da questo gli editori tradizionali possano imparare parecchio, volendo.

3-pornhub-insights-2015-year-in-review-focus-italy

 

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

CC BY 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2604 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti