Post-it

Una sele­zione ragio­nata del­le noti­zie di oggi su media, gior­na­li­smi e comu­ni­ca­zione da non per­dere. Si avvi­sa che a par­tire dal 26 gen­naio pros­simo que­sta rubri­ca sarà par­te inte­grante di Wolf e dun­que ver­rà pub­bli­cata gra­tui­ta­mente solo il vener­dì. Se non vole­te per­der­vela ABBONATEVI ora a con­di­zioni straor­di­na­rie.

  • Fel­lo­w­ship — Buz­z­feed annun­cia di aver scel­to il gior­na­li­sta per la bor­sa di stu­dio 2015–2016, inti­to­la­ta a Michael Hastings, gior­na­li­sta del­la testa­ta mor­to in un inci­den­te d’auto nel 2013. A Joshua Hersh, il gior­na­li­sta free­lan­ce sele­zio­na­to,  andran­no 85mila dol­la­ri di sti­pen­dio annuo più i bene­fi­ts. Ugua­le pre­ci­so a quel che suc­ce­de in Ita­lia…
  • Infor­ma­tiz­za­zio­ne del­le Edi­co­le — Nel Decre­to Leg­ge 30 dicem­bre 2015, n. 210, sono con­te­nu­te anche, all’articolo 12, misu­re per favo­ri­re l’attuazione del pia­no di moder­niz­za­zio­ne del­la rete di distri­bu­zio­ne e ven­di­ta del­la stam­pa quo­ti­dia­na e perio­di­ca. Le misu­re era­no ori­gi­na­ria­men­te con­te­nu­te nel­la leg­ge 16 luglio 2012, n. 103, ed ora, com­pre­si i finan­zia­men­ti ai gior­na­li lega­ti ad obbli­go di assi­cu­ra­re la trac­cia­bi­li­ta’ del­le ven­di­te e del­le rese, sono pro­ro­ga­te al 31 dicem­bre 2016. Viva l’Italia!!!
  • Digi­tal Jour­na­li­sm — La BBC Aca­de­my ha una ric­ca sezio­ne dedi­ca­ta al digi­tal jour­na­li­sm con un’infinità di risor­se per l’auto-formazione, da come scri­ve­re per il web all’apprendere a leg­ge­re pro­pria­men­te gli ana­ly­tics, pas­san­do per la pro­du­zio­ne di video per l’online e la SEO. Non ave­te più scu­se.
  • New­sbrand & Enga­ge­ment — Fan­pa­ge Kar­ma pub­bli­ca la clas­si­fi­ca dei pri­mi 20 new­sbrand ita­lia­ni. È pos­si­bi­le visua­liz­za­re le testa­te per enga­ge­ment, per nume­ro di fan e per per­for­man­ce del­la fan­pa­ge del­la testa­ta, indi­ca­to­re gene­ra­le che con­si­de­ra enga­ge­ment e tas­so di cre­sci­ta dei fan. Secon­do que­sto indi­ca­to­re al pri­mo posto si piaz­za Vare­se News, per nume­ro di fan è inve­ce Fan­pa­ge con oltre 5 milio­ni di fan a domi­na­re la clas­si­fi­ca. Sul tema si con­si­glia la let­tu­ra di “Per un’Ecologia dei Social Media”.
  • Disin­ter­me­dia­zio­ne — La poli­zia scoz­ze­se sta pen­san­do di bypas­sa­re gior­na­li e tele­vi­sio­ni e con una nuo­va stra­te­gia di comu­ni­ca­zio­ne mag­gior­men­te foca­liz­za­ta sui social media. Il capo del­la poli­zia ha affer­ma­to che: “We are acti­ve­ly loo­king to increa­se our pre­sen­ce in the digi­tal area. That’s an area whe­re you can get more cove­ra­ge and can tar­get it to make sure you have more of a balan­ce of infor­ma­tion going to the right pla­ces”. Dichia­ra­zio­ni che ovvia­men­te han­no allar­ma­to la Scot­tish New­spa­per Socie­ty. La disin­ter­me­dia­zio­ne NON si arre­sta.
  • 10 x 10 x 10 — 10 mesi e 10 gior­ni. Tan­to sono dura­te sul cana­le 59 del digi­ta­le ter­re­stre le tra­smis­sio­ni di Gaz­zet­taTv, che ha con­clu­so i pro­gram­mi nel­la not­te del 5 gen­na­io scor­so. Sul pro­get­to, in part­ner­ship con DeA­go­sti­ni sono sta­ti inve­sti­ti, but­ta­ti, 10 milio­ni di euro. Com­pli­men­ti!
  • Le Pal­le Colo­ra­te dei Social — Andrew Golis, fon­da­to­re e CEO di This.cm, il social dove è pos­si­bi­le con­di­vi­de­re solo un con­te­nu­to al gior­no, usan­do in manie­ra estre­ma­men­te effi­ca­ce dei dise­gni con del­le pal­le colo­ra­te spie­ga i social da suo pun­to di vista. Da leg­ge­re.

Passato Futuro

Altre noti­zie e segna­la­zioni su media e comu­ni­ca­zione nel­la nostra pagi­na Face­book e, ovvia­mente, su Twit­ter. Buo­na let­tu­ra.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento