Post-it

Una sele­zione ragio­nata delle noti­zie di oggi su media, gior­na­li­smi e comu­ni­ca­zione da non per­dere. Si avvisa che a par­tire dal 26 gen­naio pros­simo que­sta rubrica sarà parte inte­grante di Wolf e dun­que verrà pub­bli­cata gra­tui­ta­mente solo il venerdì. Se non volete per­der­vela ABBONATEVI ora a con­di­zioni straordinarie.

  • Fellowship – Buzzfeed annuncia di aver scelto il giornalista per la borsa di studio 2015–2016, intitolata a Michael Hastings, giornalista della testata morto in un incidente d’auto nel 2013. A Joshua Hersh, il giornalista freelance selezionato,  andranno 85mila dollari di stipendio annuo più i benefits. Uguale preciso a quel che succede in Italia…
  • Informatizzazione delle Edicole – Nel Decreto Legge 30 dicembre 2015, n. 210, sono contenute anche, all’articolo 12, misure per favorire l’attuazione del piano di modernizzazione della rete di distribuzione e vendita della stampa quotidiana e periodica. Le misure erano originariamente contenute nella legge 16 luglio 2012, n. 103, ed ora, compresi i finanziamenti ai giornali legati ad obbligo di assicurare la tracciabilita’ delle vendite e delle rese, sono prorogate al 31 dicembre 2016. Viva l’Italia!!!
  • Digital Journalism – La BBC Academy ha una ricca sezione dedicata al digital journalism con un’infinità di risorse per l’auto-formazione, da come scrivere per il web all’apprendere a leggere propriamente gli analytics, passando per la produzione di video per l’online e la SEO. Non avete più scuse.
  • Newsbrand & Engagement – Fanpage Karma pubblica la classifica dei primi 20 newsbrand italiani. È possibile visualizzare le testate per engagement, per numero di fan e per performance della fanpage della testata, indicatore generale che considera engagement e tasso di crescita dei fan. Secondo questo indicatore al primo posto si piazza Varese News, per numero di fan è invece Fanpage con oltre 5 milioni di fan a dominare la classifica. Sul tema si consiglia la lettura di “Per un’Ecologia dei Social Media”.
  • Disintermediazione – La polizia scozzese sta pensando di bypassare giornali e televisioni e con una nuova strategia di comunicazione maggiormente focalizzata sui social media. Il capo della polizia ha affermato che: “We are actively looking to increase our presence in the digital area. That’s an area where you can get more coverage and can target it to make sure you have more of a balance of information going to the right places”. Dichiarazioni che ovviamente hanno allarmato la Scottish Newspaper Society. La disintermediazione NON si arresta.
  • 10 x 10 x 10 – 10 mesi e 10 giorni. Tanto sono durate sul canale 59 del digitale terrestre le trasmissioni di GazzettaTv, che ha concluso i programmi nella notte del 5 gennaio scorso. Sul progetto, in partnership con DeAgostini sono stati investiti, buttati, 10 milioni di euro. Complimenti!
  • Le Palle Colorate dei Social – Andrew Golis, fondatore e CEO di This.cm, il social dove è possibile condividere solo un contenuto al giorno, usando in maniera estremamente efficace dei disegni con delle palle colorate spiega i social da suo punto di vista. Da leggere.

Passato Futuro

Altre noti­zie e segna­la­zioni su media e comu­ni­ca­zione nella nostra pagina Face­book e, ovvia­mente, su Twit­ter. Buona lettura.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2016. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2602 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti