Lo Struzzo

Stefano Lorenzetto, ex editorialista-articolista de il Giornale, entrato nel Guinness World Records per il singolare primato di aver prodotto la più lunga serie di interviste da un’intera pagina che sia mai apparsa fino a oggi sulla stampa mondiale, ora in pensione è tornato alle origini e saltuariamente scrive per l’Arena di Verona.

È proprio su l’Arena che domenica 3 gennaio è stato pubblicato un suo articolo, ripreso stamani da Italia Oggi, in cui sostiene che i siti web dei quotidiani siano un boomerang per i giornali.

Nell’articolo si legge che “Internet è il regno del tutto è di tutti, quindi del tutto è gratuito. Il nemico mortale dei giornali. Le statistiche documentano un paradosso: più i quotidiani inseguono il pubblico sulla Rete, mettendo gli a disposizione siti aggiornatissimi e ricchi di contenuti, più perdono copie” per concludere che “…proporrei alla Federazione italiana editori giornali di provare a chiudere per sei mesi i siti di tutti i giornali, listandoli a lutto. Una moratoria informatica. E vediamo che cosa mangiano mattina, mezzogiorno e sera gli scrocconi del Web” non senza aver affermato che “…il giornale digitale? Quattro smanettoni esperti di grafica ed è fatto“.

Sulla superficialità dell’analisi è inutile spendere troppe parole. Rilevare infatti che se i giornali non avessero edizioni online a quest’ora la loro situazione sarebbe, se possibile, ancora peggiore poiché avrebbero lasciato ancor più spazio a competitor che avanzano, anche in Italia, indebolendo il proprio newsbrand e non ottenendo neppure quella quota di ricavi, seppur relativamente marginale, che deriva dal digitale. Così come è ridicola l’accusa agli scrocconi del Web viste le numerose cattive pratiche dei quotidiani in tal senso.

È la logica dello struzzo, dei tanti che non vogliono guardare in faccia la realtà dei fatti, aggiornare le loro competenze ed essere protagonisti del cambiamento a preoccupare poiché trova adesione in un’ampia fetta di giornalisti, o meglio di quei giornalisti assunti a suo tempo con l’articolo 1 ed oggi barricati nelle loro abitudini speranzosi [illusi?] solo di mantenere i loro privilegi a discapito dell’innovazione e dei molti che fanno il loro lavoro per due denari e che spesso si trovano costretti ad alternative professionali pur di sbarcare il lunario privando così i giornali di competenze di cui hanno davvero tanto bisogno.

Non sono “gli scrocconi del web” e la gratuità dei contenuti il male dei giornali, sono gli struzzi refrattari [pour cause] a qualsivoglia cambiamento da sempre a danneggiare le imprese, ed oggi anche i giornali ed i loro stessi colleghi.

Siti Boomerang

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2016. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2551 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

2 Trackback & Pingback

  1. Lorenzetto: «La crisi dei giornali? Un suicidio degli editori». Ed è subito polemica | #menogiornalimenoliberi
  2. Post-it - DataMediaHub

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti