Post-it

Una sele­zione ragio­nata del­le noti­zie di oggi su media, gior­na­li­smi e comu­ni­ca­zione da non per­de­re. Si avvi­sa che a par­ti­re dal 26 gen­na­io pros­si­mo que­sta rubri­ca sarà par­te inte­gran­te di Wolf e dun­que ver­rà pub­bli­ca­ta gra­tui­ta­men­te solo il vener­dì. Se non vole­te per­der­ve­la ABBONATEVI ora a con­di­zio­ni straor­di­na­rie.

  • L’Ologramma di Gril­lo NON Buca lo Scher­mo — Il con­tro-mes­sag­gio di fine anno di Gril­lo, pro­prio sul­la base di alcu­ni dati sul nume­ro di com­men­ti e di con­di­vi­sio­ni pre­si diret­ta­men­te sul suo blog, è sta­to ogget­ti­va­men­te delu­den­te: poco più di 208 com­men­ti fin’ora, men­tre in altri anni la quo­ta 1000 si supe­ra­va di slan­cio fino al rad­dop­pio, più che dimez­za­te le con­di­vi­sio­ni sui social rispet­to al pas­sa­to. Insom­ma un mez­zo infor­tu­nio comu­ni­ca­ti­vo di un “comu­ni­ca­to­re” rico­no­sciu­to. Inte­res­san­te ana­li­si di Mar­co Stan­ca­ti.
  • Social Media Tools — Un elen­co dav­ve­ro inte­res­san­te di 25 diver­si tool per la gestio­ne dei social, stru­men­ti per tro­va­re con­te­nu­ti da con­di­vi­de­re e per il moni­to­rag­gio. Uti­le.
  • Face­book Vs Goo­gle — Nel­la bat­ta­glia per il video digi­ta­le tem­po fa Face­book ave­va trion­fal­men­te annun­cia­to di aver rag­giun­to lo stes­so nume­ro di visua­liz­za­zio­ni video di You­Tu­be. I dati dimo­stra­no che, a pre­scin­de­re dal siste­ma di con­teg­gio del­le visua­liz­za­zio­ni, il social net­work più popo­lo­so del pia­ne­ta non è nep­pu­re lon­ta­na­men­te vici­no a You­Tu­be per tem­po spe­so veden­do video e più in gene­ra­le per nume­ro di video visti. Sape­va­te­lo.
  • Jour­na­li­sm Tools — Una lista di 16 stru­men­ti e risor­se per lavo­ra­re meglio nel 2016. Si va da Enlight, inte­res­san­te foto edi­tor, a Ferit­te, per regi­stra­re ed edi­ta­re audio dal­lo smart­pho­ne, pas­san­do per Dex­tro, per i video, e Ado­be Post, app per crea­re imma­gi­ni da con­di­vi­de­re sui social, e mol­to altro anco­ra. Book­mark.
  • Gio­chi di Paro­le — Micro­soft annun­cia che, in segui­to ai risul­ta­ti del son­dag­gio con­dot­to, il gio­co che pros­si­ma­men­te lan­ce­rà sarà “Micro­soft Ulti­ma­te Word Games”, sui­te di gio­chi di paro­le anche in mul­ti­player con nuo­ve sfi­de quo­ti­dia­ne. Al tem­po stes­so il Finan­cial Times pro­po­ne una serie di quiz set­ti­ma­na­li per testa­re la cono­scen­za del­le noti­zie da par­te dei let­to­ri. Fate 2+2 e date­vi la rispo­sta.
  • Hard Con­ver­sa­tions — Inter­vi­sta a tut­to cam­po a Caro­lyn Ever­son, Head Glo­bal Mar­ke­ting di Face­book, sui pia­ni di svi­lup­po degli uffi­ci di Men­lo Park. Da leg­ge­re.
  • I Nume­ri di Red­dit — Red­dit è rela­ti­va­men­te poco cono­sciu­to ed usa­to nel nostro Pae­se ma si trat­ta di un feno­me­no di dimen­sio­ni tutt’altro che mode­ste. Secon­do quan­to pub­bli­ca­to, nel 2015 82.5 miliar­di le pagi­ne viste [+15.8% rispet­to al 2014], 725.8 milio­ni di com­men­ti [fat­ti da 8.7 milio­ni di auto­ri] con una cre­sci­ta del 35.7% in con­fron­to con l’anno pre­ce­den­te. A pro­po­si­to di come cam­bia il con­cet­to di home page, Red­dit si defi­ni­sce: the front page of the inter­net. Rego­la­te­vi.

Vincono gli Spot

Altre noti­zie e segna­la­zioni su media e comu­ni­ca­zione nel­la nostra pagi­na Face­book e, ovvia­mente, su Twit­ter. Buo­na let­tu­ra.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento