Bilanci Gruppi Editoriali Italiani in 15 Chart

Dopo aver affron­ta­to una pri­ma vol­ta i bilan­ci dei grup­pi edi­to­ria­li ita­lia­ni quo­ta­ti in bor­sa nel 2014 con un’analisi del­le diver­se voci — dal fat­tu­ra­to com­ples­si­vo ai rica­vi da pub­bli­ci­tà e quel­li da dif­fu­sio­na­le — nel 2015 abbia­mo cer­ca­to di appro­fon­di­re ulte­rior­men­te le nostre ana­li­si sui reso­con­ti pri­ma sul bilan­cio di fine anno e suc­ces­si­va­men­te sul­le sin­go­le rela­zio­ni tri­me­stra­le, non limi­tan­do­ci al con­fron­to con i dati dell’anno pre­ce­den­te ma crean­do dei data­set e degli “sto­ri­ci” e ana­liz­zan­do anche i sin­go­li docu­men­ti come i pia­ni indu­stria­li trien­na­li,  in modo da poter fare del­le ana­li­si dal respi­ro più ampio. A fine anno ci sem­bra una buo­na idea met­te­re assie­me tut­te que­ste nostre ana­li­si pub­bli­ca­te nel 2015, in atte­sa di affron­ta­re quel­le del 2016.

1. Bilanci Gruppi Editoriali Italiani 2009–2014

ricavicosti

 2. Tutto Quello che Avreste Voluto Sapere su RCS

rcs

3. Tutto Quello che Avreste Voluto Sapere sul Gruppo Espresso

bilanciespresso

4. Tutto Quello che Avreste Voluto Sapere sul Gruppo 24 Ore

gruppo24Ore1

4. Tutto Quello che Avreste Voluto Sapere sul Gruppo Caltagirone

caltagirone3

5. Tutto Quello che Avreste Voluto Sapere sul Gruppo Poligrafici Editore

poligrafici3

6. Tutto Quello che Avreste Voluto Sapere Sulla Crisi dei Legacy Media

generale4

7. Rcs Libri il prezzo è giusto?

marginalità_RCSLibri

8. Rcs Libri vs. Mondadori Libri in cinque grafici

rcs_mondadori3

9. Quanto fatturano i grandi gruppi editoriali internazionali?

Quanto_fatturano_i_grandi_gruppi_editoriali_internazionali__Ricavi_in_mln_euro_chartbuilder

10. Cosa ci dice la semestrale del Gruppo 24 Ore

digitale_gruppo24ore10

11. Cosa ci dice la semestrale del gruppo Espresso

espresso semestrale3

12. Qualche dato su Repubblica: quattro grafici sulla semestrale 2015

Fatturato_vs._Costi_Repubblica_1°_sem_2006_-_1°_sem_2015_fatturato_costi_operativi_e_personale_chartbuilder

13. Quotidiani italiani e digitale: la decrescita non felice

quotidiani_abbonati_digitale3

14. Confronto Ricavi Rcs, Gruppo Espresso e Gruppo 24 Ore

trimestrale9M5

15. Organici e costo del lavoro nei maggiori gruppi editoriali italiani: 2006–2015

organici_9M3

Lelio Simi

giornalista, content curator at DataMediaHub
Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".
About Lelio Simi 144 Articoli

Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".

3 Trackback & Pingback

  1. Bilanci Gruppi Editoriali Italiani in 15 Chart ...
  2. Lorenzetto: «La crisi dei giornali? Un suicidio degli editori». Ed è subito polemica | #menogiornalimenoliberi
  3. Il Sole e l'Utility - DataMediaHub

Lascia un commento