Gli Articoli Più Letti del 2015

Una lista riepilogativa degli 11 articoli [mai fare liste di 10 punti] più letti nel 2015 su DataMediaHub secondo Google Analytics. Un modo per riper­cor­rere l’anno che si con­clude e ripro­porre, se ve li foste persi, gli arti­coli che vi sono parsi di mag­gior interesse.

  1. Newsbrand – L’articolo su giornali e identità di marca, partendo da “il caso” de Il Messaggero, è in assoluto quello più letto con 5.332 utenti unici.
  2. La Diffusione dei Quotidiani: Mappa Interattiva – Nonostante risalga al 2014, al secondo posto si colloca l’analisi e le infografiche dinamiche su la dif­fu­sione dei 65 prin­ci­pali quo­ti­diani nazio­nali per pro­vin­cia.
  3. Essere Unici: La Lezione del Restyling del Sito del Guardian – I sei punti su  cosa impa­rare dalla pro­po­sta del Guardian “medaglia di bronzo” con 4.289 utenti unici.
  4. Google Ti Ama Solamente Quando Tutti Gli Altri Ti Amano – Guerra tra bande e un attacco – ver­go­gnoso –  ad un gruppo di ragazzi [di “buona fami­glia”] col­pe­voli del troppo successo si piazza al quarto posto.
  5. Click-Baiting, Chi la Fa l’Aspetti – Il Gaz­zet­tino è un caso di stu­dio, in nega­tivo, su come dila­pi­dare il brand del quo­ti­diano più dif­fuso del Nord-Est. La risposta del lettore.
  6. 21 Grafici Sulla Crisi dei Giornali – Un’analisi det­ta­gliata sulla crisi dei new­sbrand nel nostro Paese.
  7. Informazione Online in Italia – Infografiche dinamiche su i dati dispo­ni­bili sele­zio­nando le testate all digi­tal, i quo­ti­diani [di deri­va­zione car­ta­cea] ed i perio­dici degli edi­tori iscritti ad Audi­web.
  8. Una Checklist per Social Media Managers – A fine agosto abbiamo rea­liz­zato un’infografica che sin­te­tizza le atti­vità di chi fa il social media mana­ger con il det­ta­glio delle diverse cadenze temporali. A quanto pare è piaciuta.
  9. Video Integrale Umberto Eco – Le parole di Umberto Eco su Inter­net, Social Media e Gior­na­li­smo hanno destato grandi pole­mi­che a causa della sua affer­ma­zione che però era stata assolutamente decontestualizzata come dimostra il video da noi pubblicato per primi in Italia.
  10. Consumi Mediatici Italia 2015 – Infografiche dinamiche e commento ai risul­tati del 12° rap­porto Censis/Ucsi sulla comu­ni­ca­zione, moni­to­rag­gio dei con­sumi dei media, misu­rati nella loro evo­lu­zione dall’inizio degli anni 2000 e ana­lisi delle tra­sfor­ma­zioni avve­nute nelle diete media­ti­che degli italiani.
  11. Terrorismo & Acchiappa Click – Dopo gli attentati del 13 novembre a Parigi le testate del gruppo Caltagirone si distinguono per le cattive pratiche sui social. Vizi che, ahimè, continuano.

Marketing Words

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3057 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento