Informazione Online in Italia

Sono stati pubblicati i dati Audiweb della total digital audience relativi al mese di ottobre.

La total digital audience nel giorno medio raggiunge 22.3 milioni di utenti unici, 18.2 milioni da device mobili [smartphone e tablet] e 12.6 milioni da desktop. Nel mese di ottobre sono stati rilevati 29.5 milioni di utenti unici totali, il 53,4% degli italiani dai 2 anni in su. Una penetrazione dell’utilizzo della Rete che, come noto, ci vede nelle ultime posizioni in Europa.

Secondo Audiweb la categoria “Current Events & Global News”  complessivamente ha attirato poco più di 20 milioni di utenti pari al 36.7% della popolazione dai 2 anni in su. Il tempo speso per persona è stato di circa un’ora contro le oltre 13 ore dedicate a “Member Communities”, ai social.

categorie_ottobre2015

Abbiamo estrapolato i dati relativi agli utenti unici nel giorno medio per quanto riguarda l’informazione online nel nostro Paese. I dati sono “no TAL”, al netto delle aggregazioni frutto di accordi commerciali che spesso sommano visitatori di siti web che poco o nulla hanno a che vedere con l’informazione giornalistica. Sono stati presi in considerazione tutte le testate nazionali, quelle pluriregionali e la sezione notizie dei portali generalisti.

Gli utenti unici nel giorno medio delle testate prese in considerazione. al lordo di sovrapposizioni, di duplicazioni, sono 11.7 milioni. I primi 10 siti, in cui compaiono due testate all digital, pesano quasi due terzi del totale [61.5%].

La sezione notizie dei portali è complessivamente marginale come volumi di traffico. Lo stesso dicasi, ad eccezione di TGCom24, per le versione online dei canali televisivi all news. ANSA, nel ruolo ibrido di fornitore di notizie ai giornali ma anche, di fatto, di loro competitor, è il settimo sito d’informazione per numero di visitatori.

I quotidiani del gruppo Espresso, il totale di tutte le testate locali, hanno complessivamente un numero di visitatori inferiore a Citynews, pure player con 43 edizioni locali. Sull’informazione locale online si può fare decisamente di più.

L’Unità, rilanciata quest’estate, non attira che circa 16mila persone. Evidenza impietosa di un fallimento annunciato. Anche il Foglio, al centro di recenti riassetti societari, non sfonda e resta poco al di sopra dei 12mila utenti unici, addirittura al di sotto del tanto controverso The Post Internazionale.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.