Utenza dei Social In Italia

Il 49° Rap­por­to sul­la situa­zio­ne socia­le del Paese/2015 pre­sen­ta­to dal Cen­sis la scor­sa set­ti­ma­na, nel capi­to­lo dedi­ca­to a comu­ni­ca­zio­ne e media con­tie­ne i dati rela­ti­vi alla pene­tra­zio­ne dei prin­ci­pa­li social nel nostro Pae­se.

Com­ples­si­va­men­te si evi­den­zia come a fron­te di una cre­sci­ta del­la pene­tra­zio­ne sem­pre a dop­pia cifra, con Ista­gram che addi­rit­tu­ra più che rad­dop­pia rispet­to al 2013, Twit­ter inve­ce abbia uno svi­lup­po dav­ve­ro mode­sto nel nostro pae­se. Con­fer­ma dei pro­ble­mi che da tem­po resta­no irri­sol­ti per la piat­ta­for­ma di micro­blog­ging da 140 carat­te­ri.

Dall’analisi per fasce d’età emer­ge come il 77,4% degli under 30 è iscrit­to a Face­book, con­tro appe­na il 14,3% degli over 65. Il 72,5% dei gio­vani usa You­tube, con un tas­so di pene­tra­zio­ne mol­to vici­no a quel­lo di Face­book, men­tre solo il 6,6% degli ultra­ses­san­ta­cin­quen­ni lo usa alme­no una vol­ta alla set­ti­ma­na.

Insta­gram nel­la fascia d’eta 14–29 anni ha una pene­tra­zio­ne del 26.1%, qua­si il tri­plo di quel­la che ave­va nel 2013. Per con­tro, nel mede­si­mo grup­po, l’uso di Twit­ter è addi­rit­tu­ra in calo rispet­to a due anni fa anche se è usa­to da qua­si un quin­to del­la popo­la­zio­ne di quel­la fascia d’età.

Se insom­ma aumen­ta anco­ra la pre­sen­za degli ita­lia­ni sui social net­work, che natu­ral­men­te vede pri­meg­gia­re Face­book, si con­fer­ma da un lato il “feno­me­no” insta­gram e, dall’altro lato, la non com­pren­sio­ne, e dun­que il rela­ti­va­men­te scar­so uti­liz­zo, di Twit­ter.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3067 Articoli

Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

6 Trackback & Pingback

  1. Utenza dei Social In Italia | Twitter, Instagra...
  2. Utenza dei Social Media in Italia | Social Medi...
  3. Utenza dei Social Media in Italia | New Media &...
  4. I comuni dovrebbero sfruttare Instagram - Chain Rap blog
  5. Gli anziani alla conquista dei social - NEXIT
  6. Gli anziani alla conquista dei social - NEXIT

Lascia un commento