Come si Informano le Elite

Come ogni anno sono stati pubblicati i risultati del sondaggio Demos & Pi su gli italiani e l’informazione.

Tra tutti i dati pubblicati mi sono sembrati di particolare interesse quelli relativi a come si informa la classe dirigente, quella che dovrebbe rappresentare l’elite del nostro Paese.

La lettura dei quotidiani si attesta intorno al 34% [8 punti percentuali in più della media nazionale]. Ovvero circa due terzi della classe dirigente non legge tutti i giorni un quotidiano.

Se l’uso di Internet per informarsi quotidianamente è del 62% per la classe dirigente di oggi [13 punti percentuali in più della media nazionale], colpisce come il 59% usi Internet tutti i giorni per leggere i quotidiani online contro una media nazionale del 67%. Un dato che invece si ribalta per l’uso dei social che sono usati quotidianamente dal 69% dell’elite attuale rispetto al 59% della media nazionale.

Insomma i social hanno maggior appeal dei quotidiani, sia nella versione tradizionale che in quella online, per coloro che governano aziende ed organizzazioni del nostro Paese e ne decidono i destini. Quando dovrete pianificare la vostra comunicazione, la vostra presenza in Rete e l’advertising sarà meglio tenerne conto.

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.