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Una sele­zione ragio­nata delle noti­zie di oggi su media, gior­na­li­smi e comu­ni­ca­zione da non perdere.

  • SWOT Instagram – Con oltre 400 milioni di utenti unici, 80 milioni di foto caricate ogni giorno e 3.5 miliardi di like giornalieri, Instagram e sicuramente il social del 2015. Se Instagram sia un canale giusto per i vostro newsbrand è la domanda alla quale prova a dare una risposta la SWOT analysis. Una cosa è certa se il vostro obiettivo è esclusivamente quello di dragare traffico dai social la risposta è NO.
  • Il Crowdfunding in Italia Report 2015 – Un report completo del mercato, una mappatura delle piattaforme italiane e un’analisi dei trends emergenti realizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Un dato su tutti: il tasso di successo è del 30% [era 37% nel 2014]. L’errore più comune cercare di raccogliere fondi senza prima aver costruito e/o alimentato una community di riferimento; questo nel report non c’è scritto ma lo dico io, fidatevi.
  • Digital Ad Spending – eMarketer pubblica i dati degli investimenti in digital ads nell’Europa Occidentale, Italia compresa. Nel 2015 sarà proprio l’Italia l’unica nazione tra quelle dell’UE5 ad avere tassi di crescita a doppia cifra ma il mercato resta poco più di un quinto di quello del Regno Unito, un terzo della Germania e la metà di quello francese; le prime tre nazioni per investimenti.
  • Adblockalypse – Da una ricerca di Human Highway, partner di DataMediaHub/Communication Factor[Y], condotta nel mese di ottobre 2015 su un campione di 1.000 individui di almeno 15 anni di età, rappresentativi dei 30,6 milioni di utenti regolari di Internet, da ogni device e su ogni canale [Web, eMail, App], emerge che il 24.6% degli utenti Internet italiani da PC ha installato AdBlock sul proprio browser: si tratta di 7,5 milioni di individui;  l’equivalente di 300 milioni di euro di mancati ricavi pubblicitari.
  • ‪‎Facebook‬ Fan e Unique Active Users – La certezza che vi fosse una differenza fondamentale era già ampiamente dimostrata dal numero dei fan di molti newsbrand italiani e gli accessi giornalieri ai loro siti. A fugare ogni eventuale dubbio ci pensa l’analisi sui top 25 player del settore bancario e assicurativo condotta da The Fool.
  • Engagement Editor – Come credo di aver già detto in più occasioni, sta scritto alla pagina 1 del bigino del manuale di strategia aziendale che per il raggiungimento degli obiettivi prefissati alla strategia definita deve corrispondere un’adeguata organizzazione del lavoro e di [ri]definizione di ruoli e skill richiesti. All’estero si fa largo, viene sempre più adottata, inserita nelle redazioni la figura di engagement editor evoluzione del social media editor.
  • Total Digital Audience – Audiweb pubblica i dati della total digital audience del mese di settembre 2015. La total digital audience nel mese di settembre è rappresentata da 28,8 milioni di utenti unici, il 52% degli italiani dai 2 anni in su, collegati complessivamente per 45 ore e 23 minuti per persona. Nel giorno medio sono stati 21,6 milioni gli utenti unici totali, online in media per 2 ore per persona. L’audience di internet da dispositivi mobili [smartphone e tablet] è rappresentata da 20,7 milioni di utenti unici mensili, il 47% degli italiani tra i 18 e i 74 anni.

Digital Opportunity Matrix

Altre noti­zie e segna­la­zioni su media e comu­ni­ca­zione nella nostra pagina Face­book e, ovvia­mente, su Twit­ter. Buona lettura.

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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