Lo Stato dell’Editoria Italiana in 5 Grafici

Gli 8 big han­no per­so 2 miliar­di di euro di rica­vi in 5 anni, che rap­pre­sen­ta­no il 70% dei rica­vi com­ples­si­vi del set­to­re edi­to­ria­le ita­lia­no, i cui quo­ti­dia­ni rap­pre­sen­ta­no il 60% del­la dif­fu­sio­ne car­ta­cea nazio­na­le e oltre l’80% di quel­la digi­ta­le. Emer­ge da un’analisi dell’ufficio stu­di di Medio­ban­ca. Gli otto grup­pi edi­to­ria­li sono Mon­da­do­ri, Rcs, L’Espresso, il Sole 24 Ore, Mon­rif, Cal­ta­gi­ro­ne, La Stam­pa [oggi Ite­di] e Class.

Fatturato 8 Big Editoria

In 5 anni il giro d’affari dei mag­gio­ri 8 grup­pi edi­to­ria­li ita­lia­ni si è ridot­to di 1,9 miliar­di a 4 miliar­di nel 2014, con 1,8 miliar­di di per­di­te. Ma la red­di­ti­vi­tà appa­re ora in miglio­ra­men­to. Scen­de il peso del­la pub­bli­ci­tà [dal 35 al 31%], cre­sce quel­lo del­la dif­fu­sio­ne [dal 36 al 44%].

Ricavi Asv & Vendite 8 Big

Con la dif­fu­sio­ne dei quo­ti­dia­ni sce­sa del 30% nel quin­quen­nio, si ridu­co­no del 24% le edi­co­le. Quan­to all’occupazione, nel quin­quen­nio il calo degli occu­pa­ti è del 26,6% [negli 8 grup­pi era­no 18.180, diven­ta­no 13.346]. I gior­na­li­sti dimi­nui­sco­no del 12.2% a 4.922 uni­tà [di cui -33,6% este­ro], impie­ga­ti e diri­gen­ti del 32,8% a 7.412 e ope­rai del 34.5% a 1.012 uni­tà. Tra il 2013 e il 2014 il calo tota­le è del 10,9% [di cui -3.9% all’estero]. Tra que­sti il calo dei gior­na­li­sti è del 5,2%, di impie­ga­ti e diri­gen­ti del 14,3% e degli ope­rai del 1.8%.

Ridimensionamento Forza Lavoro 8 Big

Com­ples­si­va­men­te il loro fat­tu­ra­to aggre­ga­to si ridu­ce del 4% rispet­to a un anno fa por­tan­do­si a 1,8 miliar­di, men­tre solo il Sole 24 Ore vede una cre­sci­ta del 3% dei rica­vi. E oltre alle per­for­man­ce sta­bil­men­te posi­ti­ve dell’Espresso [22 milio­ni di euro], pas­sa in uti­le nei 6 mesi anche Cal­ta­gi­ro­ne (1 milio­ne). Nel 2014 rispet­to al 2013, poi, tut­ti i risul­ta­ti sono in miglio­ra­men­to: L’Espresso pas­sa da un uti­le di 3,7 milio­ni a 8,5 milio­ni, La Stam­pa e Mon­da­do­ri ritro­va­no l’utile [per 0.6 milio­ni], e gli altri ridu­co­no comun­que sen­si­bil­men­te le per­di­te nell’esercizio.
Ricavi Digitali 8 Big

Se poi Rcs ha la lea­der­ship per la dif­fu­sio­ne dei quo­ti­dia­ni, che va all’Espresso con­si­de­ran­do anche i quo­ti­dia­ni loca­li, Mon­da­do­ri è il pri­mo ope­ra­to­re nell’editoria libra­ria con il 38% del mer­ca­to [sal­vo diver­se deter­mi­na­zio­ni dell’Antitrust sull’acquisizione di Rcs Libri] ed è il pri­mo anche nei perio­di­ci, con il 31% del mer­ca­to [Cai­ro Edi­to­re non è sta­to esa­mi­na­to in que­sto stu­dio, aven­do oltre la metà dei rica­vi dall’attività tele­vi­si­va].

Risultato Netto 8 Big

Il rap­por­to di Medio­ban­ca con­tie­ne anche un’appendice dedi­ca­ta ai prin­ci­pa­li edi­to­ri di Ger­ma­nia, Fran­cia, Spa­gna e Regno Uni­to. Come mostra il qua­dro sinot­ti­co sot­to ripor­ta­to, di 10 ope­ra­to­ri pre­si in con­si­de­ra­zio­ne la metà ha un risul­ta­to net­to nega­ti­vo. Tra i cin­que inve­ce in atti­vo due, non a caso, sono sta­ti al cen­tro di trat­ta­ti­ve ed acqui­si­zio­ni nei mesi scor­si.

Vede­re la luce è asso­lu­ta­men­te pos­si­bi­le ma c’è dav­ve­ro anco­ra tan­to lavo­ro da fare per arri­var­ci.

Quadro Economico 8 Big

Riepilogo Economico 8 Big

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3088 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

1 Trackback & Pingback

  1. La pagella degli editori: si ride e si piange | magzine

Lascia un commento