Post-it

Una sele­zione ragio­nata delle noti­zie di oggi su media, gior­na­li­smi e comu­ni­ca­zione da non perdere.

  • Dica 33 – Dopo 3 anni e 3 mesi Pietro Scott Jovane si è dimesso da amministratore delegato di Rcs. Se in molti nelle ore precedenti all’annuncio ufficiale sussurravano di un suo incarico all’interno di FCA, e quindi di un assorbimento “in famiglia”, adesso pare probabile un suo approdo in Banzai. Pedro J. Ramí­rez docet, attenzione!
  • Revenue Sharing – Twitter annuncia una nuova offerta commerciale che abbina ads da 6 secondi con i video dei publisher, degli editori. Alla piattaforma di microblogging andrà il 30% dei ricavi ed il restante agli editori.
  • Dialoghi – Digg lancia oggi “Dialog”, tool per permettere e migliorare le conversazioni tra giornalisti e lettori. Gli strumenti ormai ci sono tutti, adesso è sulla cultura di relazione che bisogna lavorare.
  • Le Reazioni di Facebook – Facebook potrebbe sostituire i mi piace con “Reaction”, introducendo 6 diverse emozioni da manifestare. Secondo quanto riportato, prima di eventualmente allargarne l’utilizzo su scala mondiale la nuova caratteristica sarà testata in Spagna e Irlanda.
  • Investimenti Pubblicitari – Ad esclusione della radio tutti i mezzi pubblicitari, Internet incluso, calano complessivamente del 2.3% nei primi 8 mesi dell’anno secondo i dati pubblicati da Nielsen. Buono invece il mese di agosto che registra una crescita del 10.8% della TV, Internet cresce del 6.4% e persino i quotidiano hanno una tendenza positiva con il +6.9%.
  • Social Media Usage 2005-2015 – Pew Reserach pubblica i trend di utilizzo dei social nell’ultimo decennio. Attualmente c’è un gap di 10 punti percentuali tra quanti usano la Rete negli USA [75%] e quanti utilizzano i social [65%]. Indici di penetrazione che schizzano al 90% per quanto riguarda coloro tra i 18 ed i 29 anni per crollare solamente al 35% per gli over 65.
  • Copertura Mediatica – Interessante analisi della copertura della recente visita a Cuba e Stati Uniti di Papa Francesco. I social pesano solo il 12% del totale.

Uso Social

Altre noti­zie e segna­la­zioni su media e comu­ni­ca­zione nella nostra pagina Face­book e, ovvia­mente, su Twit­ter. Buona lettura.

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.