Post-it

Una sele­zione ragio­nata delle noti­zie di oggi su media, gior­na­li­smi e comu­ni­ca­zione da non perdere.

  • Storia della Pubblicità Italiana – L’Art Directors Club Italiano recentemente ha aperto una pagina Facebook dove raccoglie le migliori campagne della storia della pubblicità italiana. Mi piace.
  • Che Significa “Andare sui Social” – ENI progressivamente si apre al pubblico e cerca nuove modalità di comunicazione e di relazione. Dopo Eniday, da ieri, è attiva anche la pagina Facebook del gruppo petrolifero. Daniele Chieffi, responsabile dei social per l’azienda, spiega cosa significa andare sui social, o meglio spiega cosa e come è necessario fare quando si approcciano i social. Il processo descritto, da manuale, implementato, forse, dall’1% delle aziende. Prendere nota.
  • Strumenti per il Lavoro in Redazione – Il Diret­tore di Blogo.it torna sull’argomento affrontato il giorno precedente, approfondendolo, e racconta come si cambia un flusso di lavoro redazionale per migliorarlo. Un altro mondo è possibile.
  • Instagram – Sembra inarrestabile il successo e la crescita di Instagram, che coinvolge anche il nostro Paese in cui da marginale sta divenendo centrale nelle strategie di presenza sui social di moltissimi brand/aziende. È di ieri l’annuncio del raggiungimento di 400 milioni di utenti attivi nel mese; una crescita di 100 milioni solamente negli ultimi nove mesi. Se non lo avete ancora fatto, iniziate da subito a pensare a come gestire questo canale.
  • Instant Articles – Il lento e silenzioso cammino di Instant Articles procede. Facebook spiega come i publisher possono facilmente pubblicare dal loro CMS. Personalmente continuo a restare della mia idea sull’opportunità e sui rischi di aderirvi.
  • Groupon – Groupon ristruttura e licenzia oltre un migliaio di dipendenti con un impatto economico di 35 milioni di dollari.Dopo l’uscita dal mercato greco e turco, annuncia ora l’abbandono di altri 7 mercati: Marocco, Panama, Filippine, Porto Rico, Taiwan, Tailandia e Uruguay. Comunque vada sarà un successo?
  • Le Previsioni PwC sui Media in Italia fino al 2019 – Prima Comunicazione riprende il rapporto di PwC l’Entertainment & Media Outlook Italy 2015-2019 e descrive l’andamento dei 13 segmenti del mercato dei media e dell’intrattenimento. Trend complessivamente noti che messi tutti assieme è utile ripassare, diciamo…

pwc-web

Altre noti­zie e segna­la­zioni su media e comu­ni­ca­zione nella nostra pagina Face­book e, ovvia­mente, su Twit­ter. Buona lettura.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.