Post-it

Una sele­zione ragio­nata delle noti­zie di oggi su media, gior­na­li­smi e comu­ni­ca­zione da non perdere.

  • Legacy Media & Start-up – L’industria dei media è uno dei principali settori travolti dall’ondata tecnologica. I contenuti digitali e i social network hanno completamente trasformato i modelli di costo e di distribuzione. Le grandi società stanno competendo sempre più, scommettendo sulle migliori nuove realtà tech, comprando o fondando start-up. Uno studio di Cb Insights ha identificato le tredici media company più attive negli ultimi anni, focalizzandosi anche sull’analisi dei trend di investimento [via].
  • Bestseller di Amazon – “I Giornali del Futuro, il Futuro dei Giornali”, ora disponibile su tutti gli store e per i diversi device, è numero 1 di vendite su Amazon nella categoria giornalismo. GRAZIE!
  • Clickbait – Mentre a queste latitudini il Presidente dell’OdG si indigna per il concorso indetto da “il Tirreno”, forse perchè rischia di destabilizzare uno status quo al quale molti continuano a restare aggrappati, oltreoceano si diffonde sempre più l’abitudine di pagare i giornalisti “a cottimo” in base ai click generati. Modalità di remunerazione che, a prescindere da ogni altra possibile considerazione, rischia di incentivare ulteriormente il clickbaiting. Sigh!
  • Le 5C del Digital Marketing – Le 5C del digital marketing sono: Consumer, Context, Content, Commerce e Convergence. È proprio quest ultimo l’aspetto più rilevante che a sua volta si compone di: Organizational Convergence, Data Convergence, Technology Convergence e Skills Convergence. Tutto molto bello e molto giusto peccato che si continui a parlare di consumer e non di people, di persone. Fino ad allora, visto che sono giorni di ripresa delle attività scolastiche, tutti rimandati a settembre IMHO.
  • Perchè i Visitatori Leggono Solo il 20% della Vostra Pagina Web – Le persone non leggono online nello stesso modo che su carta e seguono un pattern ad “F”. Vale anche per dove posizionare gli annunci pubblicitari, ovviamente.
  • Adblockers – Il crescente utilizzo dei software per bloccare gli annunci online, e dell’impatto che questo ha, è il “tema caldo” di questa fine estate 2015. Ora arriva un’altra vittima: i video. Ed infatti la maggioranza delle agenzie statunitensi è dubbiosa sul ROI dei video ads. To be continued…
  • Ecommerce –  eMarketer pubblica i dati del “European B2C E-commerce Report 2015,”. Il Regno Unito da solo pesa circa un  terzo del totale delle vendite in Europa, la Germania il 16.8% e la Francia il 13.4%. L’Italia il 3.1% come la Svizzera che però ha una popolazione che è circa un decimo.

SIX Digital

 

Altre noti­zie e segna­la­zioni su media e comu­ni­ca­zione nella nostra pagina Face­book e, ovvia­mente, su Twit­ter. Buona lettura.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.