21 Grafici Sulla Crisi dei Giornali

Per l’ultimo nume­ro di “New Tabloid”, il tri­me­stra­le dell’Ordine dei Gior­na­li­sti del­la Lom­bar­dia, ho scrit­to, a quat­tro mani con Pao­lo Poz­zi, coor­di­na­to­re del­la testa­ta, un’analisi det­ta­glia­ta sul­la cri­si dei new­sbrand nel nostro Pae­se.

Lo spe­cia­le: “Non solo il web ucci­de i gior­na­li”, di 27 pagi­ne, for­ni­sce una foto­gra­fia pun­tua­le del­la situa­zio­ne andan­do a sca­va­re in pro­fon­di­tà su tut­ti gli aspet­ti, dal­le inef­fi­cien­ze del­la filie­ra distri­bu­ti­va tra­di­zio­na­le al crol­lo del­le copie, pas­san­do per incon­si­sten­za degli abbo­na­men­ti e copie digi­ta­li mul­ti­ple, uno dei tan­ti “truc­chet­ti” per gon­fia­re le ven­di­te e nascon­de­re il pale­se insuc­ces­so.

Di segui­to ripren­do i 21 gra­fi­ci e tabel­le di dati a sup­por­to dell’inchiesta effet­tua­ta. Ovvia­men­te il testo che li accom­pa­gna e com­men­ta è da leg­ge­re poi­ché [garan­ti­sco] con­sen­te di com­pren­de­re ancor meglio la situa­zio­ne nono­stan­te in mol­ti casi i nume­ri sia­no autoe­spli­ca­ti­vi.

I Nume­ri dell’Editoria

I numeri dell'editoria

Ven­di­te Copie Digi­ta­li

Vendite Digitali

Copie Multiple

Indi­ca­to­ri Chia­ve

Indicatori Chiave

Inef­fi­cien­za Filie­ra Distri­bu­ti­va

Resi

Macero

Rea­der­ship Quo­ti­dia­ni

Readership Giornali

L’Insostenibile Leg­ge­rez­za di Poste Ita­lia­ne

Poste Italiane

La Rete Pro­dut­ti­va

Rete Produttiva

La Mar­gi­na­li­tà degli Abbo­na­men­ti

Diffusioni

Diffusioni Bis

Amar­cord

Diffusioni 20 anni fa

Il Valo­re [Dimen­ti­ca­to] del­le Edi­co­le

Periodici

Le [Poche] Ven­di­te Digi­ta­li NON Com­pen­sa­no il Crol­lo del­la Car­ta Stam­pa­ta

Precipita

Quo­ti­dia­ni: Car­ta Vs Digi­ta­le

Diffusioni Carta

Diffusioni Digitale

L’Ex Indu­stria dell’Informazione

Regioni

Produzione

La Gran­de Cri­si del­la Pub­bli­ci­tà

Mercato Pubblicitario

Rea­der­ship Car­ta Stam­pa­ta

Readership 55

Readership Socio

Flop

FVG & ER

That’s All Folks [Adat­ta­to al Con­te­sto]

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

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