21 Grafici Sulla Crisi dei Giornali

Per l’ultimo numero di “New Tabloid”, il trimestrale dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, ho scritto, a quattro mani con Paolo Pozzi, coordinatore della testata, un’analisi dettagliata sulla crisi dei newsbrand nel nostro Paese.

Lo speciale: “Non solo il web uccide i giornali”, di 27 pagine, fornisce una fotografia puntuale della situazione andando a scavare in profondità su tutti gli aspetti, dalle inefficienze della filiera distributiva tradizionale al crollo delle copie, passando per inconsistenza degli abbonamenti e copie digitali multiple, uno dei tanti “trucchetti” per gonfiare le vendite e nascondere il palese insuccesso.

Di seguito riprendo i 21 grafici e tabelle di dati a supporto dell’inchiesta effettuata. Ovviamente il testo che li accompagna e commenta è da leggere poiché [garantisco] consente di comprendere ancor meglio la situazione nonostante in molti casi i numeri siano autoesplicativi.

I Numeri dell’Editoria

I numeri dell'editoria

Vendite Copie Digitali

Vendite Digitali

Copie Multiple

Indicatori Chiave

Indicatori Chiave

Inefficienza Filiera Distributiva

Resi

Macero

Readership Quotidiani

Readership Giornali

L’Insostenibile Leggerezza di Poste Italiane

Poste Italiane

La Rete Produttiva

Rete Produttiva

La Marginalità degli Abbonamenti

Diffusioni

Diffusioni Bis

Amarcord

Diffusioni 20 anni fa

Il Valore [Dimenticato] delle Edicole

Periodici

Le [Poche] Vendite Digitali NON Compensano il Crollo della Carta Stampata

Precipita

Quotidiani: Carta Vs Digitale

Diffusioni Carta

Diffusioni Digitale

L’Ex Industria dell’Informazione

Regioni

Produzione

La Grande Crisi della Pubblicità

Mercato Pubblicitario

Readership Carta Stampata

Readership 55

Readership Socio

Flop

FVG & ER

That’s All Folks [Adattato al Contesto]

That's All Folks

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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