Post-it

Una selezione ragionata delle notizie di oggi su media, gior­na­li­smi e comu­ni­ca­zione da non perdere.

  • Contributoria – Nata ad inizio 2014 «Con­tri­bu­toria», la piat­ta­forma col­la­bo­ra­tiva di scrit­tura “peer-to-peer” per i giornalisti e dei giornalisti, chiuderà. A partire dal 1 ottobre il sito web ospiterà gli articoli in forma di archivio, in modo che tutto il lavoro prodotto dai membri possa essere visualizzato e condiviso.
  • Linkedin – Gli articoli che le persone condividono su LinkedIn fornisce benefici limitati agli editori. Secondo l’analisi di Simple Reach, società di misurazione e distribuzione delle prestazioni, il traffico verso gli editori è calato del 44% quest’anno.
  • Twitter in Italia – Grazie alle rilevazioni effettuate da GlobalWebIndex nei primi 6 mesi del 2015, è stata realizzata quest’interessante infografica con i numeri degli utenti che utilizzano Twitter in Italia. Un focus sulle attività svolte sulla piattaforma, a partire dal profilo demografico degli utenti fino agli interessi ed ai loro comportamenti.
  • Brand & Social Media – I Social Media sono parte integrante dei piani di marketing online per molti brand. Pochi riescono a farlo in bene in maniera coerente, troppo spesso sembrano favorire la quantità alla qualità. Una ricerca curata da Steve Sponder rivela che i consumatori sono scoraggiati dai troppi aggiornamenti.
  • Wearables – Dal momento del debutto nel mercato dei dispositivi indossabili, secondo l’International Data Corporation [IDC], Apple si è posizionata al secondo posto nel mercato dei Wearables.
  • E-Mail Marketing – Avere una Newsletter curata è particolarmente utile in particolare per le piccole imprese. Qui trovate 7 esempi per la realizzazione. Grazie a MailChimp invece una guida di stile sui contenuti da pubblicare.
  • Banner – Secondo Bob Arnold, di Google Media Lab, i banner pubblicitari ottengono solo una cattiva reputazione, ma come per una qualsiasi campagna di marketing, il successo di una campagna banner dipende dalla qualità creativa.

Pianeta FB

Altre notizie e segnalazioni su media e comu­ni­ca­zione nella nostra pagina Face­book e, ovviamente, su Twit­ter. Buona lettura.

Andrea Spinosi Picotti

Appassionato di politica e di social media, dalla loro nascita alla loro continua evoluzione. Mi [in]formo costantemente sul mondo del Social Web. Perennemente collegato alla rete, tentando di sfruttarne al massimo le possibilità, coniugando le nuove tecnologia e i nuovi media. Nel tempo libero Social Media Strategist.

Latest posts by Andrea Spinosi Picotti (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.