Twitter e le Notizie in Italia

DataMediaHub è stata coinvolta in un caso di diffusione delle notizie da parte dei quotidiani del nostro Paese che si ritiene istruttivo, diciamo, riepilogare.

In data 29 Luglio, in occasione dei, deludenti, risultati della semestrale 2015 di Twitter, viene pubblicato in questi spazi un articolo su i problemi della piattaforma di microblogging da 140 caratteri con un’analisi relativa non solo alla scarsa crescita di utenti ma anche su la scarsa rilevanza degli annunci pubblicitari e la grande differenza tra le visualizzazioni teoriche, le opportunity to be seen, e quelle invece reali ed allo scarso, o nullo, tasso di interazione.

Articolo che viene ripreso il 6 Agosto da il Sole24Ore, citando DataMediaHub ed il sottoscritto, che titola: Twitter in crisi nera / «Pubblicità irrilevante, reach effettiva bassa» relativamente al quale ho avuto modo il giorno successivo di esprimere la mia opinione.

L’articolo del quotidiano di Confindustria viene ripreso, in maniera ai limiti della correttezza a mio avviso, due giorni dopo da L’Huffington Post e contemporaneamente, con maggior correttezza, inserendo banalmente i link alle fonti originali [questi spazi e l’articolo del Sole], da Blogo che a sua volta viene invece brutalmente scopiazzato da un sedicente sito d’informazione che ne copia e incolla integralmente i contenuti.

Si arriva infine a ieri 09 Agosto con il Fatto Quotidiano che a pagina 13 della propria edizione cartacea che rielabora parzialmente i contenuti originari per proporli ai propri lettori.

Giudicate voi. Comment is free…

Uccellino NON Vola Più

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.