L’Andamento di LinkedIn

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Dopo i, deludenti, risultati di Twitter e quelli, sempre in crescita grazie al mobile di Facebook, una panoramica dei risultati e dell'andamento di LinkedIn, il social network "professionale" per eccellenza.

Linkedin Data

In base ai dati pubblicati ieri relativamente ai risultati aggiornati a giugno 2015 sia la crescita dei ricavi che quella degli utenti iscritti sono apparentemente ottimi.

Come spesso avviene non tutto è oro quel che luccica. Infatti la crescita dei ricavi è fortemente influenzata, "drogata", dalla recente acquisizione della piattaforma di online learning lynda.com e seppure vi sia una crescita del 21% del numero di iscritti rispetto al pari periodo corrispondente si evidenzia un aumento solo del 4.4% rispetto al trimestre precedente.

Sotto il profilo degli iscritti sono due gli aspetti che più colpiscono:

  • Da un lato i membri attivi, coloro che usano, o comunque visitano, il social network sono un quarto degli iscritti [25.5%], stabili rispetto al trimestre precedente e con un tasso di crescita inferiore a quello di chi si registra su LinkedIn [15.4% Vs 21%]. Pare insomma che la stragrande maggioranza delle persone si iscriva ma poi non usi il social network probabilmente ritenendo che sia sufficiente avere un account aperto per "fare vetrina".
  • Dall'altro lato, mentre per Twitter e Facebook gli accessi da mobile sono una quota estremamente rilevante così non è per Linkedin per il quale il peso è del 52%. Un dato che se collegato al bassissimo livello di soddisfazione espresso in particolare dagli utenti premium, da coloro che pagano per avere servizi aggiuntivi, evidenzia la necessità di lavorare sia in termini di user experience che di engagement.

Di seguito il dettaglio dei dati raccolti in un’unica presentazione:

 

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

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