Cosa ci dice la semestrale del gruppo Espresso

È in questo periodo che i gruppi quotati in borsa pubblicano i loro resoconti semestrali, uno dei primi è stato il gruppo Espresso. Una nota stampa per la precisione, per i dati completi bisogna attendere qualche altro giorno, ma i dati forniti sono sufficienti a fare qualche considerazione e qualche grafico.

Ricavi

espresso semestrale2

Come ogni nostra precedente analisi sui bilanci dei gruppi editoriali è evidente una flessione netta dei fatturati (c’è molta crisi, lo sapiamo tutti) se guardiamo ai soli dati del primo semestre delle ultime dieci annualità vediamo come i ricavi siano passati dai 601,5 milioni di euro del 2006 ai 305,7 milioni del 2015: ovvero un -295,8 milioni che rappresenta una flessione del 49%. Insomma i fatturati in dieci annualità, anche a livello di semestrale, si sono dimezzati. La variazione semestre su semestre (H/H nel grafico) con alti e bassi è quasi sempre di segno negativo indica un calo costante: il fatturato del primo semestre 2015 nei confronti di quello del 2011 flette del 33% e rispetto a quello dello scorso anno dell’8%.

espresso semestrale3

Prendendo in esame sia i dati del primo semestre e quelli del secondo semestre la flessione è graduale ma costante. Inevitabilmente anche gli indici di redditività diminuiscono: il rapporto tra Mol (margine operativo lordo) e Fatturato nel 2011 era del 18% oggi è del 10% (anche se il suo valore è ormai costante da sei semestri nella forbice 9%-11%).

Non migliorano le cose se si guarda al dato trimestrale: il secondo trimestre 2015 registra un -9% sul medesimo periodo del 2014 e un -15% su quello del 2013. Diffusionale e Pubblicità flettono del 15% e 12% rispettivamente su giugno 2011 ma il dato che vogliamo rilevare è, come fatto in molte altre occasioni, la mancanza di diversificazione dei ricavi tutti centrati sula coppia diffusione/pubblicità tanto che i “ricavi diversi” pesano sul fatturato totale per una quota assolutamente marginale: solo il 2% negli ultimi due trimestri .

Gruppo_Espresso-Repubblica__Ricavi_II_Q_2013_-_II_Q_2015_Diffusione__Pubblicità_chartbuilder

Dipendenti

Gruppo_Espresso-Repubblica__Dipendenti_giugno_2011_-_giugno_2015_dipendenti_taglio_progressivo_dipendenti_chartbuilder

Il personale del gruppo è passato dai 2.752 del 30 giugno 2011 ai 2.276 dipendenti del 30 giugno 2015 un taglio di 476 unità in cinque anni, siamo vicini a un taglio medio di 100 dipendenti ogni anno (95 per la precisione).

I dati utilizzati ed elaborati per fare le chart sono consultabili cliccando qui

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.