I Problemi di Twitter

Sono stati diffusi ieri in tarda serata i risultati relativi al secondo trimestre 2015 di Twitter. Quello che emerge in estrema sintesi è un buon andamento dei ricavi ma ancora una performance deludente per quanto riguarda gli utenti attivi che in Italia addirittura calano.

Escludendo gli  SMS Fast Followers, gli utenti attivi nel mese sono stati 304 milioni, l’80% dei quali da mobile, con una crescita di 2 milioni di persone rispetto al trimestre precedente. Il grafico del Wall Street Journal fotografa molto meglio di altri la situazione che infatti è stata così commentata da Jack Dorsey, CEO ad interim di Twitter, “Our Q2 results show good progress in monetization, but we are not satisfied with our growth in audience. In order to realize Twitter’s full potential, we must improve in three key areas: ensure more disciplined execution, simplify our service to deliver Twitter’s value faster, and better communicate that value.”Twitter MAU 2nd 2015

Sempre ieri, eMarketer ha pubblicato i risultati di una ricerca, effettuata all’inizio di questo mese, relativamente all’efficacia della pubblicità su Twitter.  Come mostra il grafico sottostante, emerge come per la stragrande maggioranza delle persone gli annunci pubblicitari siano assolutamente irrilevanti.

Twitter Ads Rilevanza

Un altro aspetto, del quale si parla poco, è relativo alla reach effettiva. Se infatti le OTS, le opportunità di essere visti sono molto elevate, così come avviene anche per Facebook, le persone raggiunte effettivamente sono un numero di gran lunga inferiore e, soprattutto, il gap tra i pochi che visualizzano effettivamente i tweet e quelli che poi cliccano sul contenuto è enorme.

Se si ha un gran numero di follower, penso ai giornali ma anche a molti brand, i propri contenuti sono visti da un’assoluta minoranza di questi dei quali pochissimi accedono effettivamente al contenuto. Insomma, come noto, Twitter non genera traffico, non porta utenti al sito web della testata giornalistica e/o del brand aziendale. Il grafico sottostante, di uno dei tweet dell’account @DataMediaHub con migliori performance negli ultimi giorni, mostra la situazione.

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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