Post-it

Una sele­zione ragio­nata delle noti­zie di oggi su media, gior­na­li­smi e comu­ni­ca­zione da non perdere.

  • Earned Media – Gli earned media sono essenziali nel mix di comunicazione per le imprese, lo conferma, se necessario, una recente ricerca internazionale di Ogilvy PR.
  • Latino Quotidiano – Le usiamo tutti i giorni, qualche volta interrogandoci sul loro significato, spesso senza accorgerci che di latino si tratta e a volte scambiandole per espressioni inglesi [è il caso di tutor, sponsor, monitor… ma c’è anche chi scrive out out intendendo aut aut]. Una lista di 180 espressioni latine che usiamo parlando italiano.
  • Community Management – Quando il troll è chi gestisce la fan page su Facebook. Meraviglioso
  • L’Estate delle Partita Iva – Mentre gli altri – chi ha ancora un lavoro dipendente – parlano di ferie, di mete lontane, di capuffici despoti che negano e dispongono a loro arbitrio – e si lamentano si lamentano – loro, gli autonomi, covano risentimenti atavici, trasformando il disagio di essere vittime di ben altri arbitri – i progetti che non partono, i telefoni che non rispondono, le settimane in stand by, i “ti richiamerò” – in spavalda e filosofica opposizione alla logica giurassica del posto fisso. Descrizione romanzata ma efficace.
  • L’ Informazione e il Giornalismo che Vorrei – Marco Montemagno, tra le altre cose ex CEO e co-fondatore di Blogosfere, in meno di tre minuti fa qualche riflessione su informazione e giornalismo in Italia, che, dice,  assomiglia sempre di più ad una spogliarellista con le Crocks..
  • Cambiamenti Strutturali – RCS, mentre da un lato licenzia giornalisti e poligrafici, dall’altro lato assume figure manageriali quali un e-commerce specialist ed un digital marketing specialist.
  • Twitter Audit – Strumento che basandosi sull’analisi campionaria di 5mila follower su Twitter analizza la qualità di questi basandosi sul rapporto follower/following, sul numero di tweet e la data dell’ultimo tweet per stabilire il numero di follower fake [o comunque bot].

La Rete

Altre noti­zie e segna­la­zioni su media e comu­ni­ca­zione nella nostra pagina Face­book e, ovvia­mente, su Twit­ter. Buona lettura.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3040 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento