Post-it

Una sele­zione ragio­nata delle noti­zie di oggi su media, gior­na­li­smi e comu­ni­ca­zione da non perdere.

  • TripAdvisor – Sulla bontà delle recensioni di TripAdvisor da tempo vi sono molti dubbi. Adesso “Italia a Tavola“, testata di enogastronomia, ha creato un ristorante finto per dimostrarlo e ci è riuscita.
  • Call to Action – Si parla sempre dell’algoritmo e della reach delle pagine Facebook ed invece poco, troppo poco, della reach di Twitter che è molto diversa dall’OTS [Opportunity to be Seen]. In attesa di tornare sull’argomento, 10 caratteristiche per delle call to action che funzionino sulla piattaforma di microblogging da 140 caratteri.
  • La Nostra Giornata Digitale – La search, è noto, resta l’attività più svolta dalle persone in Rete. Ma cosa cerchiamo a seconda dei momenti della giornata? Secondo l’analisi del NYTimes, ad esempio, Con la notte, arrivano le ricerche legate al sesso: “Come mettere un preservativo” è al top delle 22h28, il porno tra mezzanotte e le due del mattino, e le ricerche relative ai “vibromassaggiatori” verso le quattro del mattino.
  • Non Fate Niente di Stupido – Le buone norme di comportamento sui social per i giornalisti del proprio staff nella social media guidance della BBC. Benchmark.
  • Newsonomics – I 10 numeri che inquadrano il news business attualmente.
  • Social Media Trends – Le tendenze che [ri]definiranno il marketing del prossimo decennio. Da stampare e appendere in ufficio.
  • Online Advertising – I dati dell’’Osservatorio Fcp-Assointernet per il periodo gennaio-maggio 2015, raffrontati allo stesso periodo del 2014, registrano una flessione del 2.2%. Certo che finchè non si riuscirà ad andare oltre le stime per search e social ads si rischia veramente di “dare in numeri” nell’accezione negativa del termine.

anti-social-social-media-networking-cartoon

 

Altre noti­zie e segna­la­zioni su media e comu­ni­ca­zione nella nostra pagina Face­book e, ovvia­mente, su Twit­ter. Buona lettura.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.