Training Factor[Y]

Come Communication Factor[Y] diamo vita a Training Factor[Y] la nostra area dedicata alla formazione multi-aziendale.

Si parte a settembre con i primi due corsi. 11 Settembre – Dalla cura dei contenuti allo storytelling [trovare, aggregare, curare contenuti e trasformarli in racconto] e 25 Settembre – Social per il mondo dell’Informazione e della Comunicazione. Di seguito il dettaglio di entrambi.

CommFactory Aziende

11 Settembre – Dalla cura dei contenuti allo storytelling [trovare, aggregare, curare contenuti e trasformarli in racconto] – 09:30/13:00 – 14:00/18:30

> A chi è rivolto: Manager, imprenditori, consulenti e giornalisti che vogliono capire come il continuo flusso di informazioni possa essere organizzato e utilizzato per fare emergere storie interessanti ed essere un punto di riferimento nella rete. Come costruire storie che raccontino l’azienda in maniera nuova interessante.

Programma

La content curation:

  • Principi base della content curation.
  • Panoramica tool per aggregare e curare i contenuti.
  • Curation come aggiungere valore. Gli algoritmi e il “fattore umano”.
  • Come usare la content curation per l’azienda

Storytelling digitale:

  • Costruire una storia
  • Storytelling giornalistico: il reportage [l’inchiesta di approfondimento], come approfondire una tematica
  • Storytelling multimediale e “snowfalling” aggiungere elementi multimediali al racconto
  • Idee e strategie per utilizzare lo storytelling in azienda

Cercare e selezionare contenuti:

  • Trovare e verificare notizie e fonti autorevoli in rete, e non, creare un flusso continuo di informazioni e notizie interessanti
  • Organizzare il caos: tool e strategie per l’organizzazione e la gestione delle fonti
  • Tool per trovare contenuti interessanti

La formazione sarà sviluppata in modo tale da unire la teoria con la pratica, offrendo quindi sezioni di workshop interattivi attraverso i quali sperimentare i concetti appresi. Grazie al learning by doing i partecipanti saranno concretamente messi in grado di attivare da subito quanto appreso.

Docenti: Lelio Simi, Pier Luca Santoro

25 Settembre – Social per il mondo dell’Informazione e della Comunicazione. – 09:30/13:00 – 14:00/18:30

> A chi è rivolto: Manager, imprenditori, consulenti e giornalisti che vogliono progettare una brand experience, anche, attraverso il social media marketing.

Programma

  • Giù dalla torre d’avorio. La comunicazione diventa orizzontale
  • La nuova percezione della distanza e la disintermediazione
  • Il dialogo come obbligo e non più come scelta
  • Reputazione. Siamo ciò che diciamo
  • C’ è una community per tutto
  • Le conversazioni possono essere notizie. Le notizie sono sempre conversazioni
  • Il “nuovo paradigma: dal marketing outbound al marketing inbound
  • Dal Web “1.0” al “3.0”
  • Introduzione ai social media
  • Dalla comunicazione alla conversazione
  • Guidelines generali dell’approccio ai social media.
  • Le 12 fasi del Social Media Plan
  • Social Media ROI
  • La scelta dei canali, dei mezzi da utilizzare
  • Brand Journalism: La realizzazione del piano editoriale
  • Strumenti di gestione
  • Strumenti di monitoraggio: verificare e gestire l’efficacia della propria comunicazione
  • Conclusioni

Nella giornata saranno affrontati, sia sotto il profilo concettuale che dal punto di vista pratico, i temi connessi alla costruzione ed al mantenimento della presenza aziendale sui social media. La formazione sarà sviluppata in modo tale da unire la teoria con la pratica, offrendo quindi sezioni di workshop interattive attraverso le quali sperimentare i concetti appresi. Grazie al learning by doing i partecipanti saranno concretamente messi in grado di attivare nuovi modelli di marketing digitale per la miglior penetrazione del mercato di riferimento con approfondimenti attraverso focus specifici sulla strategia, sull’ascolto delle conversazioni e sulla produzione di contenuti adatti all’obiettivo, di “misurazione” e di “profilatura” e “segmentazione” della clientela e più in generale degli stakeholder che sono resi possibili dalla presenza nel web attraverso i social media.

Docenti: Lelio Simi, Pier Luca Santoro

CommFactory Training

Dove: Le giornate di formazione si terranno a Bologna nella splendida cornice del Centro San Domenico a pochi passi dalle due torri e a dieci minuti dalla stazione per chi arriva da fuori.

Quanto: Ogni giornata di formazione 120 euro [+IVA] a partecipante. Per coloro che si iscriveranno entro il 31.07.2015 la quota è invece ridotta a 100 euro [+IVA] così come nel caso di più iscritti della stessa azienda/organizzazione.

La Quota Comprende: 8 ore di incontro, tutte le slide ed i materiali del corso e partecipazione al gruppo chiuso su Facebook con materiali integrativi, dati, ricerche ed updates sul tema.

Pagamento: Compila il form di pre-iscrizione sotto riportato. Riceverai una mail di conferma con gli estremi per effettuare il bonifico. Nel caso in cui non ci sia più posto sarai inserito in waiting list e se si liberasse qualche posto verrai avvisato. Importante: La pre-iscrizione non dà alcun diritto alla frequentazione dell’incontro. L’iscrizione sarà completa successivamente alla ricezione di una ns mail di conferma ed il pagamento della quota di partecipazione.

Pagamento e Fattura: Il pagamento [che completa l’iscrizione], dovrà avvenire entro la data indicata nell’e-mail contenente gli estremi per il bonifico bancario – unico metodo accettato. La fattura/ricevuta verrà inviata contestualmente alla ricezione del bonifico all’indirizzo email indicato nel form di pre-iscrizione.

Per qualunque altro utile chiarimento e/o integrazione Scri­vici

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CommFactory SunTzu

Lelio Simi

giornalista, content curator at DataMediaHub
Si è formato nella carta stampata [Mattina Toscana - l'Unità] dove è diventato giornalista professionista. Dal 2001 inizia a occuparsi di informazione sul web in una delle prime digital media italiane [Wayin]. Da diversi anni svolge l'attività di freelance occupandosi prevalentemente (sia nella stampa tradizionale che in quella online) dei temi legati all'innovazione, all'economia al sociale e alle nuove tecnologie. Di strategie e marketing editoriale scrive su pagina99. Come consulente da anni si occupa di progettare e gestire strumenti e contenuti per la comunicazione corporate. Ha tenuto per quattro anni un blog personale "Senzamegafono".

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