Video Integrale Umberto Eco – Internet, Social Media e Giornalismo

Le parole di Umberto Eco su Internet, Social Media e Giornalismo hanno destato grandi polemiche a causa della sua affermazione: «I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli»

Sia le persone sui social che la stragrande maggioranza delle testate giornalistiche del nostro Paese hanno dato ampio risalto, prevalentemente in chiave polemica, rispetto a quanto affermato al termine del conferimento della Laurea Honoris Causa in Comunicazione e Culture dei Media dell’Università degli Studi di Torino.

Arriva ora il video integrale dei 12 minuti del discorso da cui è stata estrapolata la frase. Emergono due cose di fondo: da un lato che la decontestualizzazione del discorso implica inevitabilmente fraintendimento ed infatti il ragionamento di Eco è di più ampio respiro, dall’altro lato non si può non rilevare come nonostante vi fossero numerosi giornalisti in aula è mancata qualsiasi buona pratica giornalistica, a cominciare dall’assenza di fact checking, e si sia preferito dare in pasto alla pancia delle persone una preda su cui avventarsi.

La visione del video integrale sotto riportato consente a ciascuno di farsi, con cognizione di causa, un’idea. La mia personale è che gli imbecilli siano i tanti che, ancora una volta, si sono affidati al sentito dire e le testate online alla caccia del click.

Comment is free

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2636 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

1 Commento su Video Integrale Umberto Eco – Internet, Social Media e Giornalismo

  1. Pier Luca, concordo sulla tua analisi intorno al fatto mediatico. Nel merito delle parole di Eco, le sue mi sembrano posizioni corrette ma parziali e un po’ antiquate – si esprime in termini simili da anni.
    IMHO i problemi sono molteplici e interrelati; i maggiori, in ordine di importanza:
    – centralità della reputazione senza attendibilità dei criteri di formazione della reputazione
    – sovraccarico informativo e parcellizzazione dell’attenzione
    – filtraggio, a soluzione (comunque parziale) di quanto sopra
    Il mezzo è il messaggio e retroagisce su di esso; sul medio termine il messaggio retroagisce sul suo pubblico. In poche parole, non si torna indietro.
    Non parliamo nemmeno delle (pessime) intenzioni delle forze economiche e politiche che governano la rete.

5 Trackback & Pingback

  1. Umberto Eco e gli «imbecilli» di Internet: ecco cosa ha detto veramente | Giornalettismo
  2. Filippo Facci e Umberto Eco: ecco cosa non deve essere il giornalismo online | Giornalista Digitale
  3. Filippo Facci e Umberto Eco: ecco cosa non deve essere il giornalismo digitale | Giornalista Digitale
  4. Il nervo scoperto | Forging || future
  5. Sui Blogger e Umberto Eco | Icaro

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti