Video Integrale Umberto Eco — Internet, Social Media e Giornalismo

Le paro­le di Umber­to Eco su Inter­net, Social Media e Gior­na­li­smo han­no desta­to gran­di pole­mi­che a cau­sa del­la sua affer­ma­zio­ne: «I social media dan­no dirit­to di paro­la a legio­ni di imbe­cil­li che pri­ma par­la­va­no solo al bar dopo un bic­chie­re di vino, sen­za dan­neg­gia­re la col­let­ti­vi­tà. Veni­va­no subi­to mes­si a tace­re, men­tre ora han­no lo stes­so dirit­to di paro­la di un Pre­mio Nobel. È l’invasione degli imbe­cil­li»

Sia le per­so­ne sui social che la stra­gran­de mag­gio­ran­za del­le testa­te gior­na­li­sti­che del nostro Pae­se han­no dato ampio risal­to, pre­va­len­te­men­te in chia­ve pole­mi­ca, rispet­to a quan­to affer­ma­to al ter­mi­ne del con­fe­ri­men­to del­la Lau­rea Hono­ris Cau­sa in Comu­ni­ca­zio­ne e Cul­tu­re dei Media dell’Università degli Stu­di di Tori­no.

Arri­va ora il video inte­gra­le dei 12 minu­ti del discor­so da cui è sta­ta estra­po­la­ta la fra­se. Emer­go­no due cose di fon­do: da un lato che la decon­te­stua­liz­za­zio­ne del discor­so impli­ca ine­vi­ta­bil­men­te frain­ten­di­men­to ed infat­ti il ragio­na­men­to di Eco è di più ampio respi­ro, dall’altro lato non si può non rile­va­re come nono­stan­te vi fos­se­ro nume­ro­si gior­na­li­sti in aula è man­ca­ta qual­sia­si buo­na pra­ti­ca gior­na­li­sti­ca, a comin­cia­re dall’assenza di fact chec­king, e si sia pre­fe­ri­to dare in pasto alla pan­cia del­le per­so­ne una pre­da su cui avven­tar­si.

La visio­ne del video inte­gra­le sot­to ripor­ta­to con­sen­te a cia­scu­no di far­si, con cogni­zio­ne di cau­sa, un’idea. La mia per­so­na­le è che gli imbe­cil­li sia­no i tan­ti che, anco­ra una vol­ta, si sono affi­da­ti al sen­ti­to dire e le testa­te onli­ne alla cac­cia del click.

Com­ment is free

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

About Pier Luca Santoro 3086 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

1 Commento su Video Integrale Umberto Eco — Internet, Social Media e Giornalismo

  1. Pier Luca, con­cor­do sul­la tua ana­li­si intor­no al fat­to media­ti­co. Nel meri­to del­le paro­le di Eco, le sue mi sem­bra­no posi­zio­ni cor­ret­te ma par­zia­li e un po’ anti­qua­te — si espri­me in ter­mi­ni simi­li da anni.
    IMHO i pro­ble­mi sono mol­te­pli­ci e inter­re­la­ti; i mag­gio­ri, in ordi­ne di impor­tan­za:
    — cen­tra­li­tà del­la repu­ta­zio­ne sen­za atten­di­bi­li­tà dei cri­te­ri di for­ma­zio­ne del­la repu­ta­zio­ne
    — sovrac­ca­ri­co infor­ma­ti­vo e par­cel­liz­za­zio­ne dell’attenzione
    — fil­trag­gio, a solu­zio­ne (comun­que par­zia­le) di quan­to sopra
    Il mez­zo è il mes­sag­gio e retroa­gi­sce su di esso; sul medio ter­mi­ne il mes­sag­gio retroa­gi­sce sul suo pub­bli­co. In poche paro­le, non si tor­na indie­tro.
    Non par­lia­mo nem­me­no del­le (pes­si­me) inten­zio­ni del­le for­ze eco­no­mi­che e poli­ti­che che gover­na­no la rete.

8 Trackback & Pingback

  1. Umberto Eco e gli «imbecilli» di Internet: ecco cosa ha detto veramente | Giornalettismo
  2. Filippo Facci e Umberto Eco: ecco cosa non deve essere il giornalismo online | Giornalista Digitale
  3. Filippo Facci e Umberto Eco: ecco cosa non deve essere il giornalismo digitale | Giornalista Digitale
  4. Il nervo scoperto | Forging || future
  5. Sui Blogger e Umberto Eco | Icaro
  6. El predecible derrumbe de Twitter – FM LIBRE 101.5
  7. El predecible derrumbe de Twitter – NOSTALGIA
  8. El predecible derrumbe de Twitter | Cadena 365 Salta

Lascia un commento