Post-it

Le noti­zie di oggi su media e comu­ni­ca­zione che, secondo noi, non potete perdervi.

  • Modelli di Business – Oggi che si parla di membership nella discussione sui modelli di business delle testate giornalistiche, questo amarcord di Gino Roncaglia ci dimostra che non tutto è da inventare da zero [via].
  • Fusioni e Acquisizioni – Twitter, il newswire per eccellenza, dall’inizio del 2015 è in trattativa per acquisire Flipboard, il miglior aggregatore di notizie in circolazione, per 1 miliardo di dollari. Secondo quanto riportato all’affare potrebbero essere interessati anche Facebook e Google, che a sua volta qualcuno dice che dovrebbe comprare Twitter.
  • Tools – 6 strumenti per gestire le vostre attività quotidiane su Facebook, dalla pianificazione dei post all’acquisto degli ads.
  • Dieta Mediatica Papale – Il Papa, intervistato da un quotidiano argentino, dichiara di leggere solo la Repubblica [e non Osservatore Romano o Avvenire], non usa Internet,  non guarda la TV dal 1990 e dice di aver paura quando si tratta di dover rilasciare un’intervista.
  • Social Media ROI – Il social media ROI è come il sacro graal. KLM però dice di averlo trovato e stima in 25 milioni di euro i benefici ottenuti.
  • Libretto Rosso – In  principio era quello di citazioni tratte dagli scritti e dai discorsi di Mao Tse-tung, ora è quello di Facebook che viene messo sulla scrivania di ogni nuovo impiegato del social network più popoloso del pianeta.
  • Morte e Resurrezione dell’Ufficio Stampa – Il vecchio addetto stampa si trasforma in un manager della reputazione, in grado di utilizzare tutte le piattaforme e di interagire con tutti i protagonisti dello scenario della comunicazione, dai vari tipi di giornalista all’opinion leader, passando per il blogger, i web‐master, sino al singolo utente. Il tutto mettendo in campo skills professionali ampi e complessi.

Altre noti­zie e segna­la­zioni su media e comu­ni­ca­zione nella nostra pagina Face­book e, ovvia­mente, su Twit­ter. Buona lettura.

Change Communication

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.