Tra gli strumenti di monitoraggio degli user-generated content i più noti sono Social Mention e Topsy.
Ovviamente esistono tool a pagamento che garantiscono una profondità ed un’accuratezza dei risultati di gran lunga superiore a quelli gratuiti e con Communication Factor[Y] stiamo stringendo in questi giorni un accordo con un importante player internazionale per portare in Italia uno strumento di data capture per l’analisi delle conversazioni online.
In attesa di quel giorno [a breve, stay tuned], 3 strumenti, gratuiti, meno noti ma assolutamente interessanti per un primo screening.
Social Searcher – A mio avviso il più interessante dei tre. Consente di monitorare in tempo reale contenuti in Rete e sui social fornendo i risultati relativi ai 10 social più diffusi. Social Searcher è stato recentemente aggiornato ed ora offre anche la possibilità di effettuare anche una serie di ricerche avanzate, più dettagliate, ed esistono anche i plug-in per i diversi browser.
Oltre al riepilogo generale dei risultati della ricerca, Social Searcher fornisce il dettaglio dei post suddivisi per sentiment [negativo, positivo, neutro], la possibilità di selezionare la lingua [italiano incluso], il dettaglio degli utenti suddiviso per fonte, i link alle conversazioni, alle mention, le keywords correlate e il ranking per popolarità. È inoltre possibile esportare i dati. Il tutto senza la necessità di loggarsi.
SmashFuse – Altro motore di ricerca in tempo reale che permette di raggruppare in un’unica pagina i contenuti provenienti dalle piattaforme social del Web.
Strumento sicuramente interessante e di buone potenzialità che permette di avere in pochi secondi, e in modo gratuito, una panoramica generale dei contenuti che circolano in Rete relativamente a un determinato argomento, personaggio o brand, sintetizzandole in una social dashboard.
SocialSearch – Offre la possibilità di fare una ricerca generale in rete e/o di analizzare il dettaglio relativamente a Twitter, Instagram e YouTube. Buona l’immediatezza e la semplicità di lettura dei risultati.
Strumento che non sembra in grado di sostituire, per profondità e ricchezza interpretativa, il valore aggiunto dei due precedenti ma che può essere utilizzato ad integrazione e/o come tool di controllo relativamente ai risultati ottenuti con i precedenti due per validarli, o meno. Regola da applicarsi comunque quando si utilizzano tool gratuiti.
Buon lavoro.
- Libero è il Quotidiano nel Quale gli Italiani Hanno Minor Fiducia - 14 Giugno 2023
- DigitalMente - 28 Aprile 2023
- Gli Utenti degli OTT in Italia - 26 Aprile 2023