Il Metered Paywall de la Repubblica

Il grup­po Espres­so — Repub­bli­ca si appre­ste­reb­be ad imple­men­ta­re il mete­red pay­wall per la coraz­za­ta digi­ta­le del­la media com­pa­ny: Repubblica.it.

Secon­do quan­to ripor­ta­to nel­la pre­sen­ta­zio­ne dei risul­ta­ti e del­le stra­te­gie del grup­po, nel 2015 Repubblica.it ren­de­reb­be dispo­ni­bi­li onli­ne il 100% dei con­te­nu­ti pub­bli­ca­ti nel­la ver­sio­ne car­ta­cea con­tro l’attuale 10% pro­teg­gen­do que­sti con­te­nu­ti die­tro un “soft mete­red pay­wall” che con­sen­ti­reb­be la let­tu­ra di 20 arti­co­li al mese pas­sa­ti i qua­li scat­te­reb­be il paga­men­to.

Repubblica Paywall

La ricer­ca di una moda­li­tà per valo­riz­za­re, per mone­tiz­za­re al di là del­la rac­col­ta pub­bli­ci­ta­ria, è ovvia­men­te una costan­te per tut­ti gli edi­to­ri. Cir­ca l’ipotesi di adot­ta­re un un “soft mete­red pay­wall” per Repubblica.it tre con­si­de­ra­zio­ni in estre­ma sin­te­si:

  1. Anche testa­te che adot­ta­no un “hard pay­wall”, un pay­wall che pro­teg­ge tut­ti i con­te­nu­ti pre­sen­ti onli­ne, o un mete­red pay­wall con soglie mol­to bas­se, con un nume­ro di arti­co­li gra­tui­ti estre­ma­men­te ridot­to, come nel caso del Finan­cial Times, la per­mea­bi­li­tà è comun­que garan­ti­ta a chi arri­va da social e da search per scon­giu­ra­re un’eccessiva fles­sio­ne degli acces­si e dun­que del­la rac­col­ta pub­bli­ci­ta­ria. Sap­pia­mo inol­tre che per gli uten­ti con un mini­mo di exper­ti­se nell’utilizzo del­la Rete non è dif­fi­ci­le aggi­ra­re i mete­red pay­wall, ad esem­pio disa­bi­li­tan­do i coo­kies.
  2. Anche Corriere.it, l’altro prin­ci­pa­le quo­ti­dia­no onli­ne del nostro Pae­se, da tem­po ave­va annun­cia­to a più ripre­se che sareb­be anda­to a paga­men­to nel 2015, cosa che sin ora non è avve­nu­ta. Anche la Stam­pa, poco più di un anno fa, ha lan­cia­to Pre­mium, offer­ta per frui­re onli­ne, a paga­men­to, dei con­te­nu­ti inte­gra­li del gior­na­le car­ta­ceo. Dal­le infor­ma­zio­ni dispo­ni­bi­li non pare che l’iniziativa abbia otte­nu­to suc­ces­so.
  3. A livel­lo inter­na­zio­na­le, come emer­ge dai dati pub­bli­ca­ti in que­sti gior­ni dal­la Inter­na­tio­nal News Media Asso­cia­tion, l’enfasi sui pay­wall sta sce­man­do per con­cen­trar­si su altri pos­si­bi­li fon­ti di rica­vo.

Pro­var­ci è dove­ro­so ma le pos­si­bi­li­tà di suc­ces­so sono di fat­to estre­ma­men­te ridot­te come mostra con chia­rez­za il gra­fi­co sot­to­stan­te che evi­den­zia quan­to ridot­ti sia­no anco­ra oggi i rica­vi del digitale/online sia per quan­to riguar­da l’advertising che ancor più, se pos­si­bi­le, per il paga­men­to dei con­te­nu­ti. Ci sarà un per­ché, imma­gi­no…

Repubblica Digital Vs Online

 

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social
About Pier Luca Santoro 3067 Articoli

Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

2 Commenti su Il Metered Paywall de la Repubblica

2 Trackback & Pingback

  1. Tutto Quello che Avreste Voluto Sapere sul Gruppo Espresso
  2. Tutto Quello che Avreste Voluto Sapere sul Gruppo 24Ore

Lascia un commento