Il Metered Paywall de la Repubblica

Il gruppo Espresso – Repubblica si appresterebbe ad implementare il metered paywall per la corazzata digitale della media company: Repubblica.it.

Secondo quanto riportato nella presentazione dei risultati e delle strategie del gruppo, nel 2015 Repubblica.it renderebbe disponibili online il 100% dei contenuti pubblicati nella versione cartacea contro l’attuale 10% proteggendo questi contenuti dietro un “soft metered paywall” che consentirebbe la lettura di 20 articoli al mese passati i quali scatterebbe il pagamento.

Repubblica Paywall

La ricerca di una modalità per valorizzare, per monetizzare al di là della raccolta pubblicitaria, è ovviamente una costante per tutti gli editori. Circa l’ipotesi di adottare un un “soft metered paywall” per Repubblica.it tre considerazioni in estrema sintesi:

  1. Anche testate che adottano un “hard paywall”, un paywall che protegge tutti i contenuti presenti online, o un metered paywall con soglie molto basse, con un numero di articoli gratuiti estremamente ridotto, come nel caso del Financial Times, la permeabilità è comunque garantita a chi arriva da social e da search per scongiurare un’eccessiva flessione degli accessi e dunque della raccolta pubblicitaria. Sappiamo inoltre che per gli utenti con un minimo di expertise nell’utilizzo della Rete non è difficile aggirare i metered paywall, ad esempio disabilitando i cookies.
  2. Anche Corriere.it, l’altro principale quotidiano online del nostro Paese, da tempo aveva annunciato a più riprese che sarebbe andato a pagamento nel 2015, cosa che sin ora non è avvenuta. Anche la Stampa, poco più di un anno fa, ha lanciato Premium, offerta per fruire online, a pagamento, dei contenuti integrali del giornale cartaceo. Dalle informazioni disponibili non pare che l’iniziativa abbia ottenuto successo.
  3. A livello internazionale, come emerge dai dati pubblicati in questi giorni dalla Inter­na­tio­nal News Media Association, l’enfasi sui paywall sta scemando per concentrarsi su altri possibili fonti di ricavo.

Provarci è doveroso ma le possibilità di successo sono di fatto estremamente ridotte come mostra con chiarezza il grafico sottostante che evidenzia quanto ridotti siano ancora oggi i ricavi del digitale/online sia per quanto riguarda l’advertising che ancor più, se possibile, per il pagamento dei contenuti. Ci sarà un perché, immagino…

Repubblica Digital Vs Online

 

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

4 thoughts on “Il Metered Paywall de la Repubblica

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.